Sci di fondo

Sci di fondo, Francesca Franchi irrompe tra le grandi ed è sesta nella 10 km dei Mondiali! Oro a Jessie Diggins

Pubblicato

il

La 10 km tl con partenze ad intervalli femminile disputata a Planica, in Slovenia, valida per i Mondiali 2023 di sci di fondo, registra la vittoria della statunitense Jessie Diggins, che precede le svedesi Frida Karlsson (argento) ed Ebba Andersson (bronzo). In casa Italia arriva l’ottima prestazione di Francesca Franchi, sesta, mentre sono più staccate le altre due azzurre in gara: 30ma Federica Sanfilippo, 33ma Martina Di Centa.

Al termine di un gara condotta praticamente dall’inizio alla fine, la statunitense Jessie Diggins, trionfa in 23’40″8, conquistando oro e titolo iridato ed andando a precedere le svedesi Frida Karlsson, argento a 14″0, ed Ebba Andersson, bronzo a 19″5.

Restano ai piedi del podio, ma più staccate, le norvegesi Anne Kjersti Kalvaa, quarta a 35″1, ed Ingvild Flugstad Oestberg, quinta a 46″6. Ottima sesta posizione per la migliore delle tre azzurre in gara, Francesca Franchi, con un ritardo di 51″2.

Medagliere Mondiali sci nordico 2023: Italia sesta con un argento! Norvegia in testa

Contenuti i distacchi alle spalle dell’azzurra: settima la tedesca Pia Fink a 53″2, ottava l’elvetica Nadine Faehndrich a 55″6, nona la finlandese Kerttu Niskanen a 56″6, decima la svedese Maja Dahlqvist a 58″5. Oltre il minuto di ritardo tutte le altre contendenti. Più lontane le altre due azzurre in gara: Federica Sanfilippo si classifica 30ma a 2’07″7, Martina Di Centa termina 33ma a 2’23″3.

Foto: Pentaphoto

Exit mobile version