Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Italia di bronzo nella staffetta 4×5 mista ai Mondiali junior 2023!

Pubblicato

il

All’ultima giornata, e all’evento conclusivo per quanto riguarda la parte junior dei Mondiali giovanili di sci di fondo a Whistler (Canada), arriva la prima medaglia per l’Italia. La conquista la staffetta mista 4×5, composta da Iris De Martin Pinter, Davide Ghio, Nadine Laurent e Aksel Artusi: è un bronzo che porta grande morale dopo le tante gioie solo sfiorate.

Per il quartetto azzurro tempo finale di 52’12”, che regala il terzo gradino del podio dopo una gara effettuata sempre in competizione con la Svizzera (Marina Kaelin, Fabrizio Albasini, Siri Wigger, Niclas Steiger). Per breve tempo anche gli Stati Uniti sono stati vicini, poi si sono staccati ed è stata la Finlandia a minacciare, sebbene mai con concretezza, l’accoppiata in questione. Nel finale i metri di vantaggio presi da Artusi si sono tradotti in cinque, bronzei secondi.

Sci di fondo, Coppa del Mondo Dobbiaco 2023: Paal Golberg vince la 10 km tl, Federico Pellegrino 16°

L’oro va alla Norvegia (Milla Grosberghaugen Andreassen, Lars Heggen, Tuva Anine Brusveen-Jensen, Mathias Holbaek), che con il tempo di 51’32” precede di 33″ la Svezia (Lisa Eriksson, Elias Danielsson, Tove Ericsson, Erik Bergstroem). Decisiva in questo caso la seconda frazione, che ha provocato lo strappo che ha portato alla definizione del risultato finale per i primi due posti.

Per l’Italia si ripete quanto accaduto due anni va nell’edizione di Vuokatti/Lahti, dove Fabio Longo, Alessandro Chiocchetti, Luca Sclisizzo ed Elia Barp conquistarono ugualmente il bronzo.

Foto: Marco Trovati / PentaPhoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità