Aerials
Sci freestyle, Kotovskyi e Scott vincono a Deer Valley: giochi riaperti per la Coppa del Mondo di aerials
A Deer Valley (USA) è andata in scena la quarta tappa della Coppa del Mondo di aerials, disciplina dello sci freestyle. L’ucraino Dmytro Kotovskyi ha giganteggiato in maniera perentoria e ha trionfato con il punteggio di 138.32, surclassando tutti gli avversari, a cominciare dai cinesi Tianma Li (119.47) e Shuo Chen (110.16).
Grazie alla prima affermazione stagionale, dopo il doppio podio di Le Relais, Kotovskyi si è portato in seconda posizione in classifica generale, a diciotto lunghezze di distacco da Noe Roth: lo svizzero, che non era mai stato peggio di secondo nelle prime tre gare stagionali, non è andato oltre la 22ma posizione (85.40, eliminato in qualifica) e così si sono riaperti tutti i giochi per la conquista del trofeo.
L’australiana Danielle Scott si è imposta nella gara femminile con il punteggio di 115.20, dominando in lungo e in largo una gara a secondo unico. L’oceanica ha infatti strapazzato la canadese Marion Thenault (97.99) e la cinese Fanyu Kong (94.11), infliggendo distacchi semplicemente abissali.
La classe 1990 ha conquistato la seconda vittoria stagionale e si è portata al comando della classifica generale, con appena sette punti di vantaggio su Thenault: sarà un testa a testa vibrante per la conquista della Sfera di Cristallo. Al termine della stagione di Coppa del Mondo mancano soltanto un paio di gare, si ritornerà sulla neve subito dopo i Mondiali: appuntamento il 5 marzo in Engadina (Svizzera) e il 19 marzo ad Almaty (Kazakhstan).
Foto: Lapresse