Short Track
Short track, Coppa del Mondo Dresda 2023: Sighel e Valcepina in finale B nei 500 metri. Doppiette per Corea del Sud, Cina e Olanda
Si è chiusa la quinta tappa della Coppa del Mondo di short track a Dresda. Un’ultima giornata con poche emozioni per i colori azzurri, dopo che l’Italia ieri aveva strabiliato con il secondo posto di Pietro Sighel nei 1500 metri e soprattutto la prima storica vittoria nella staffetta mista.
Ad aprire la giornata è stata la doppietta della Corea del Sud nella seconda serie dei 1500 metri. In campo femminile è stata Kim Gilli ad imporsi davanti alla tedesca Anna Seidel e alla connazionale Shim Suk Hee. Mentre tra gli uomini la vittoria è andata a Park Ji Won, che ha bruciato in volata l’olandese Sjinkie Knegt ed il lettone Reinis Berzins.
Nei 500 metri femminili la solita Suzanne Schulting ha ottenuto l’ennesimo successo della sua stagione. Una finale che ha visto l’olandese battere la connazionale Xandra Velzeboer e la sudcoreana Choi Minjeong. Per l’Italia un bel settimo posto conclusivo per Arianna Valcepina, seconda nella finale B.
Pietro Sighel si è dovuto accontentare della finale B, poi vinta con autorità. Apoteosi cinese nella finale A con la vittoria di Lin Xiaojun davanti al compagno di squadra Zhong Yuchen. Terzo posto per il giapponese Kazuki Yoshinaga.
Nelle staffette affermazioni per Olanda e Cina. Le olandese si sono imposte nella prova femminile davanti al Canada e alla Corea del Sud, mentre al maschile sono stati i cinesi a vincere una finale combattutissima con un arrivo in volata contro il Giappone. Terza posizione per l’Ungheria.
FOTO: LaPresse