Short Track
Short track, Luca Spechenhauser sorprende nei 1000 metri: azzurro terzo a Dordrecht!
Il podio che non ti aspetti. Nella terza giornata di gare dell’ultima tappa di Coppa del Mondo di short track a Dordrecht (Paesi Bassi), l’Italia ha ottenuto una top-3 significativa nei 1000 metri uomini. Si era abituati a parlare esclusivamente di Pietro Sighel, ma stavolta non è il giovane trentino ad aver piazzato il colpo.
E’ stato un altro esponente della nouvelle vague tricolore a centrare l’obiettivo e si tratta di Luca Spechenhauser. Il 22enne nostrano, già bravissimo a raggiungere la Finale A del km sul ghiaccio olandese, è stato eccellente nel leggere l’evoluzione dell’atto conclusivo, approfittando nel momento migliore dell’agire altrui.
Una Finale A particolarmente lottata nella quale nell’ultima tornata, come al solito, ci si è giocati il tutto per tutto. Spechenhauser si è infilato nel pertugio lasciato libero dagli avversari e si è lanciato in un colpo di reni all’arrivo, giungendo terzo con il crono di 1:25.619, alle spalle del coreano Park Ji Won (1:25.359) e del canadese Pascal Dion (1:25.514).
Il pattinatore tricolore è riuscito a precedere di pochi centesimi il cinese Song Jiahua (1:25.671) e il lettone Roberts Kruzbergs (1:26.039). Una buona notizia per il movimento tricolore che, quindi, può annotare nel ruolino stagionale anche questo riscontro, che va ad aggiungersi ai risultati di alto profilo della recente tappa di Dresda (Germania): vittoria della staffetta mista e Sighel secondo nei 1500 metri.
Foto: LaPresse