Seguici su

Freestyle

Skicross, IL CONQUISTATORE DEL CAUCASO! Simone Deromedis campione del mondo, oro epocale!

Pubblicato

il

Simone Deromedis

Sui monti del Caucaso svetta baciato dal vento il Tricolore e risuona soave la melodia dell’Inno di Mameli: Simone Deromedis è il nuovo campione del mondo di freestyle skicross! Un risultato mastodontico ed epocale: mai un azzurro si era spinto tanto in alto in questo sport. A Bakuriani (Georgia) abbiamo assistito ad una pagina indelebile della storia degli sport invernali italiani.

E dire che, solo poco più di un mese fa, il trentino si era infortunato a seguito di una caduta nella Big Final di Coppa del Mondo a Idre Fjäll, riportando la frattura di una clavicola: la sua presenza nella rassegna iridata sembrava a fortissimo rischio. Dopo un recupero lampo, non solo si è presentato in perfetta forma sin dalle qualificazioni (concluse in quarta posizione), ma ha mano a mano sbaragliato la concorrenza, mettendosi al collo quel metallo prezioso che cambia per sempre la carriera.

Deromedis, che era giunto quinto alle Olimpiadi di Pechino 2022, ha preceduto sul podio il tedesco Florian Wilmsmann e lo svedese Erik Mobaerg, mentre in quarta posizione ha concluso il canadese Reece Howden, leader di Coppa del Mondo. Nell’atto conclusivo l’azzurro si ritrovava in terza piazza dopo la partenza. Si arrivava poi al tratto più complicato della pista, un ampio tornante verso destra. Qui Wilmsmann e Howden si davano fastidio tra loro, mentre Deromedis manteneva una traiettoria più interna, acquisendo una velocità fenomenale e piazzando un doppio sorpasso. A quel punto l’italiano andava in progressione, guadagnava terreno metro dopo metro e concludeva con un un netto margine di vantaggio rispetto alla concorrenza.

In precedenza Deromedis aveva vinto anche le batterie degli ottavi di finale e dei quarti, mentre si era classificato secondo in semifinale alle spalle di Howden. Proprio nel penultimo atto si era fermato un superlativo Federico Tomasoni, alla fine splendido sesto complessivo dopo aver terminato la Small Final alle spalle del canadese Kevin Drury: davvero non male alla prima partecipazione iridata. Da segnalare anche l’eliminazione agli ottavi degli azzurri Dominik Zuech ed Edoardo Zorzi.

Simone Deromedis era un talento attesissimo in questa specialità ed oggi si è consacrato. Ai Mondiali juniores 2021 colse la medaglia d’argento, mentre in Coppa del Mondo vanta due podi, anche se nessuno nella stagione in corso. Sin qui aveva raccolto oggettivamente troppo poco in relazione alle sue sconfinate qualità: questo oro, all’alba dei 23 anni (li compirà ad aprile), potrebbe rappresentare uno spartiacque in uno sport dove l’esperienza gioca un ruolo fondamentale. Va sottolineato come l’Italia non avesse mai agguantato una medaglia ai Mondiali nello skicross, mentre l’ultimo alloro in generale nel freestyle risaliva al bronzo dell’italo-svizzera Deborah Scanzio nei moguls (correva l’anno 2007).

La gara femminile, come da copione, ha visto dominare la fuoriclasse svedese Sandra Naeslund, capace di mettere in carniere il terzo oro iridato della carriera. Argento a sorpresa per la veterana austriaca Katrin Ofner, bronzo alla svizzera Fanny Smith, mentre la canadese Marielle Thompson è finita ai piedi del podio dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle qualificazioni. Niente da fare per l’azzurra Jole Galli, eliminata subito ai quarti di finale.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità