Freestyle
Skicross, Jole Galli sfiora il podio in Coppa del Mondo. Vincono Naeslund e Mobaerg a Reiteralm
Jole Galli ha sfiorato il podio nell’ottava tappa della Coppa del Mondo 2022-2023 di skicross, andata in scena a Reiteralm (Austria) alla vigilia dei Mondiali di Bakuriani. L’azzurra si è piazzata al quarto posto, al termine di una bella cavalcata durante la quale ha espresso un eccellente stato di forma e un ottimo livello agonistico. L’azzurra ha eguagliato il miglior risultato in carriera nel massimo circuito internazionale itinerante (era stata quarta a Idre Fjall il 22 gennaio 2022, poi era riuscita a ottenere anche un paio di quinti posti).
La 27enne non è riuscita inventarsi il guizzo per agguantare il podio nella Big Final, vinta dalla solita svedese Sandra Naeslund: 17 vittorie consecutive in Coppa del Mondo, 21 affermazioni nelle ultime 22 gare disputate. La Campionessa Olimpica e del Mondo risulta decisamente imbattibile (non perde dal 14 dicembre 2021) e oggi ha regolato la canadese Marielle Thompson e la tedesca Daniela Maier. Si tratta comunque di un eccellente riscontro per Jole Galli, che lascia grande ottimismo in vista dell’imminente rassegna iridata.
Sandra Naeslund si conferma saldamente al comando della classifica generale ed è ormai prossima alla conquista della Sfera di Cristallo, visto che ora ha ben 346 punti di vantaggio su Thompson. Sul fronte maschile, invece, successo dello svedese David Mobaerg davanti ai francesi Youri Duplessis e Bastien Midol. Il canadese Reece Howden, oggi eliminato ai quarti di finale, resta al comando della graduatoria. Federico Tomasoni è uscito ai quarti, Yanick Gunsch agli ottavi. Domani si torna in pista a Reiteralm per gara-2.
Foto: Lapresse