Slitte
Slittino, Dominik Fischnaller 4° a Winterberg, ma fa un altro passo verso la Coppa del Mondo
Perdere il podio per l’inezia di 10 millesimi brucia tanto, eppure a conti fatti Dominik Fischnaller ha agguantato un quarto posto preziosissimo nella quartultima gara stagionale, aggiungendo un altro tassello verso la conquista della Coppa del Mondo generale di slittino. A Winterberg (Germania) ha dominato il teutonico Max Langenhan, candidato a monopolizzare la disciplina già dalla prossima stagione, mentre il podio è stato completato dall’austriaco Jonas Mueller e dal tedesco Felix Loch.
Langenhan, che non è stato schierato nelle prime cinque competizioni stagionali, ha stampato il miglior tempo di manche in entrambe le discese, rifilando ben 3 decimi secchi a Mueller: si tratta di un distacco abissale. Il vice-campione del mondo in carica ha così infilato la terza affermazione consecutiva dopo quelle di Sigulda e Altenberg: al momento sembra una spanna sopra gli avversari e, indirettamente, si sta rivelando un alleato del nostro Fischnaller, perché sottrae punti importanti a Loch per la graduatoria complessiva.
Il portacolori del Bel Paese, invero, non aveva disputato una prima manche eccellente, ritrovandosi in sesta posizione. Nella seconda ha dato invece prova di grande solidità, mancando il terzo gradino del podio per appena 10 millesimi (0.332 il gap da Langenhan). La top5 è stata completata dall’austriaco Wolfgang Kindl, staccato di 0.484 dalla vetta.
L’Italia può sorridere anche per un ritrovato Leon Felderer, in ombra per tutta la stagione, ma oggi splendido sesto dopo essersi piazzato addirittura terzo a metà gara: il classe 2000 ha concluso a 492 millesimi dal vincitore. Alla prova hanno preso parte anche gli azzurri Lukas ed Alex Gufler, rispettivamente 15° e 16°.
Per quanto riguarda la classifica generale, Fischnaller ha limitato egregiamente i danni, perdendo appena 10 punti nei confronti di Loch. L’azzurro comanda la graduatoria con 665 punti, seguito a ben 99 lunghezze dal tedesco, mentre terzo è Kindl, ormai staccato a quota 508. Mancano tre gare al termine della stagione, tra cui la sprint che si disputerà domani, poi si andrà a St. Moritz (Svizzera), per poi chiudere nuovamente a Winterberg. Il vantaggio è davvero consistente: Fischnaller dovrà solo mantenere la lucidità ed evitare gravi errori (leggasi ribaltamenti o similari) che potrebbero riaprire il discorso.
Foto: Lapresse