Slitte
Slittino, Dominik Fischnaller 6° nella Sprint di Winterberg: vince la Coppa del Mondo di specialità!
Passo falso per Dominik Fischnaller, che a Winterberg incappa nella peggior gara della stagione (Mondiale escluso) nella Sprint di Winterberg e perde 20 punti da Felix Loch nella classifica generale di Coppa del Mondo di slittino. A due gare dal termine (St. Moritz e ancora Winterberg) restano 79 lunghezze di margine all’italiano da gestire: è un vantaggio ancora consistente, ma non certo di sicurezza. L’altoatesino ha però messo in bacheca la Coppa del Mondo di specialità relativa alla Sprint.
Quarto successo consecutivo per il tedesco Max Langenhan, che ha dominato anche oggi rifilando 60 millesimi all’austriaco Jonas Mueller e 0.88 al connazionale Felix Loch: di fatto si è ripetuto lo stesso podio della competizione tradizionale di ieri (e non a caso ci chiediamo spesso quale sia l’utilità ed il senso di far svolgere una gara sprint, a prescindere che la Coppa del Mondo l’abbia vinta un italiano).
Quarta piazza per l’austriaco David Gleirscher (+0.149), quinta per l’italiano Leon Felderer (+0.186), che ha involontariamente sottratto 5 punti in classifica al capitano Fischnaller. Quest’ultimo stava disputando un’ottima discesa, che gli sarebbe valsa di sicuro la quarta posizione, ma forse anche un podio; nel finale, tuttavia, ha commesso un grave errore, intraversando la slitta, appoggiando i piedi sul ghiaccio ed evitando di un soffio il cappottamento. Insomma, per quanto accaduto, il sesto posto a 213 millesimi da Langenhan rappresenta un risultato di lusso, perché poteva andare molto peggio. Gara anonima per il terzo italiano presente in gara, Lukas Gufler, 14° ad oltre 7 decimi.
In classifica generale Fischnaller comanda con 715 punti, seguito da Loch a 636 e dall’austriaco Wolfgang Kindl, oggi settimo, a 554: sarà importante fare risultato a St. Moritz, possibilmente con un podio, per poi amministrare un buon vantaggio in vista dell’ultimo appuntamento a Winterberg. Il portacolori del Bel Paese si è inoltre aggiudicato la sfera di cristallo della Sprint con 220 punti, precedendo di 15 lunghezze David Gleirscher, mentre 3° ha concluso Mueller a 174. Da segnalare in questa classifica di specialità anche il quinto posto di Felderer con 144 punti.
Foto: Lapresse