Snowboard

Snowboard, Mondiali 2023: Oskar Kwiatkowski vince il PGS, delusione per Maurizio Bormolini

Pubblicato

il

Grande delusione per l’Italia: visti i presupposti, viste anche le aspettative della vigilia, ci si aspettava sicuramente una medaglia per il Bel Paese nella gara d’apertura dei Mondiali di snowboard a Bakuriani, il PGS. Purtroppo, tra gli uomini, non è arrivato il piazzamento sul podio di un atleta tricolore.

Dopo le eliminazioni premature di Roland Fischnaller ed Aaron March i fari erano puntati tutti su Maurizio Bormolini: il lombardo aveva il pettorale numero uno, frutto del miglior tempo di qualifica, e poteva sfruttare la possibilità di scegliere sempre la pista blu, nettamente più performante rispetto alla rossa (incommentabile la preparazione odierna sulle nevi georgiane). L’azzurro ha superato agevolmente il primo turno, ma poi è clamorosamente caduto ai quarti di finale quando poteva gestire un margine ampissimo.

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è stato il polacco Oskar Kwiatkowski: sfruttando ovviamente la pista blu, il vincitore dell’ultima tappa di Coppa in Canada, ha superato nella Big Final di 26 centesimi l’elvetico Dario Caviezel. Per il polacco ovviamente risultato di lusso, il più importante di tutta la carriera. La medaglia di bronzo è andata invece all’austriaco Alexander Payer che ha sconfitto nella Small Final il connazionale Benjamin Karl.

Photo LiveMedia/Luca Tedeschi

Exit mobile version