Senza categoria
Sollevamento pesi, Parigi 2024: l’IWF pubblica il ranking di qualificazione olimpica
Nella giornata di oggi, lunedì 6 febbraio, la Federazione Internazionale di sollevamento pesi (IWF) ha condiviso il ranking di qualificazione in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. La lista comprende gli atleti con il punteggio più elevato in ogni categoria.
Come tradotto dalla Federpesistica ai fini della classifica generale “Sarà considerato il totale più alto raggiunto da ogni atleta negli eventi di qualifica. Nel caso in cui due o più atleti registrino lo stesso punteggio nella stessa categoria di peso, questi saranno classificati nell’ordine di chi ha ottenuto il punteggio per primo”.
Chiaramente al momento il ranking tiene in considerazione soltanto dei risultati dei Campionati Mondiali 2022 di Bogotà, in attesa dei Campionati Europei 2023 di Yerevan, primo evento di qualifica continentale in scena dal 15 al 23 aprile.
Sollevamento Pesi, Mirco Scarantino: “Mi ritiro con il sorriso, ho realizzato tutti i miei sogni”
Tra gli azzurri presenti in classifica spicca Giulia Imperio, al momento undicesima nella categoria fino ai -49 kg, Sergio Masidda, numero 3 nella -61 kg, Giulia Miserendino, numero 7 nella -71 kg oltre che Oscar Reyes Martinez, quindicesimo nella -89 kg.
Ricordiamo che saranno in tutto 120 i pesisti (60 uomini, 60 donne) che approderanno nella pedana parigina, secondo un criterio specifico: parteciperanno infatti i primi 10 atleti di ogni categoria guardando al ranking di qualifica olimpica (dunque 50 uomini e 50 donne) più la rappresentanza continentale (1 posto per categoria, 5 uomini e 5 donne), la quota del Paese ospitante (4 posti totali divisi equamente tra uomini e donne) e gli Universality Places (6 totali, anche in questo caso divisi per genere). Il ranking completo è consultabile a questo link.
Foto: LaPresse