Speed Skating
Speed skating, Andrea Giovannini è terzo nella mass start di Tomaszów Mazowiecki!
Andrea Giovannini c’è sempre. Il 29enne azzurro ha risposto presente nella mass start dell’ultima tappa di Coppa del Mondo, sull’anello di ghiaccio di Tomaszów Mazowiecki (Polonia). Dopo il terzo posto a Heerenveen (Paesi Bassi) e il successo a Calgary (Canada), Giovannini ha ottenuto il quarto podio stagionale nel massimo circuito internazionale, giungendo terzo.
Si tratta di una replica della top-3 della settimana passata, sempre all’Arena Lodowa, dove il nostro portacolori giunse secondo. Giovannini, con questo risultato, ha portato a 9 podi individuali il computo in Coppa del Mondo, citando la seguente serie: 5 vittorie, 2 secondi e 2 terzi posti.
Il pattinatore azzurro ha cercato di giocarsi il tutto per tutto nello sprint finale, ma all’ingresso dell’ultima curva, non è riuscito a tenere la progressione dell’olandese Bart Hoolwerf, vincitore in 8:19.32, a precedere il coreano Jae Won Chung (8:19.40) e appunto Giovannini (8:19.50). Settima piazza per il belga Bart Swings che ha così concluso in vetta alla graduatoria di specialità con 435 punti, davanti proprio a Giovannini (416).
Il trentino, come detto, si conferma sicuramente uno dei grandi protagonisti di questa specialità, vista la continuità esibita nel corso dell’intera stagione. Per la cronaca, grande lavoro in appoggio a Giovannini è stato quello di Daniele Di Stefano che ha concluso in 11ma piazza, tra i giovani più interessanti della selezione guidata da Maurizio Marchetto.
Foto: LaPresse