Speed Skating
Speed skating, Davide Ghiotto squalificato nei 5000 metri! Che beffa per l’azzurro a Tomaszów Mazowiecki
Una vera e propria beffa per Davide Ghiotto, impegnato nei 5000 metri dell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Tomaszów Mazowiecki (Polonia). Sull’anello di ghiaccio dell’Arena Lodowa, il veneto era tra i favoriti per conquistare il successo nella specialità e anche per centrare il primato nella classifica generale della distanza, vista l’assenza dell’olandese Patrick Roest.
Ghiotto era nella stessa batteria del norvegese Sander Eitrem e si è assistito a un confronto molto serrato in cui i due hanno espresso le migliori prestazioni ogni giro. Una gara però condizionata da una mancata precedenza di Ghiotto ai danni dello scandinavo nel momento del penultimo incrocio di linea. Un’azione che è stata reputata scorretta dai giudici che hanno deciso di squalificare il nostro portacolori.
Tanto rammarico perché, guardando il cronometro, l’azzurro aveva concluso al secondo posto in 6:15.48, proprio alle spalle di Eitrem che si è aggiudicato la prova in 6:15.07 (nuovo record della pista). A completare il podio sono stati l’olandese Beau Snellink (6:21.63) e il belga Bart Swings (6:22.94). Uno zero pesante per Ghiotto anche nell’ambito della graduatoria di specialità, considerato che l’azzurro dal secondo posto è scalato al quarto (262 punti), preceduto da Snellink (290 punti), Roest (288 punti) e da Eitrem (268 punti).
Per la cronaca, in questi 5000 metri della Division A, va sottolineato il quinto posto di Andrea Giovannini (6:27.75), che fa ben sperare in vista della Mass Start di domani, dove l’azzurro si giocherà il tutto per tutto per vincere la tappa e la classifica generale, con Swings avversario più impegnativo.
Foto: LaPresse