Speed Skating

Speed skating, Mondiali 2023: i convocati dell’Italia. Ghiotto e Giovannini le punte azzurre

Pubblicato

il

Uno degli ultimi appuntamenti della stagione, sicuramente tra i più importanti: in quel di Heerenveen, in Olanda, nel week-end spazio ai Mondiali su singola distanza di speed skating.

Sette gli atleti azzurri convocati per questo evento: Laura Peveri (Fiamme Oro), Francesco Betti (Fiamme Oro),  David Bosa (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Noale Ice), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle)e Alessio Trentini (V.G. Pergine).

Le distanze che saranno affrontate:

Bosa – 500 e 1000 metri
Trentini – 1500 metri
Betti – 1500 metri
Ghiotto – 5000 e 10.000 metri
Giovannini – 5000 metri, 10.000 metri e MS
Di Stefano – Mass Start
Peveri – Mass Start, riserva 1500 e 3000
Team Pursuit maschile

Le dichiarazioni del dt azzurro Maurizio Marchetto: “Abbiamo cercato di smaltire l’amarezza per la squalifica di Ghiotto allenandoci e lavorando duro fin dal giorno successivo. I ragazzi stanno bene e sono estremamente motivati. In questi Mondiali la concorrenza sarà come sempre di altissimo livello ma sia Ghiotto che Giovannini sono due atleti che non possono nascondersi: entrambi sono in grado di centrare risultati importanti confermando quanto già fatto sin qui in stagione. Penso che Bosa possa invece entrare nelle prime otto o dieci posizioni sia sui 500 che sui 1000 metri mentre nel Team Pursuit stiamo provando qualcosa di diverso. Peveri è all’esordio e non deve sentire la pressione ma pattinare libera. Ha bisogno di esperienza ma, se riuscirà ad esprimersi sui suoi livelli, ritengo possa già valere la top five”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version