Football Americano
Super Bowl 2023: guadagni, montepremi, soldi. Volume d’affari incredibile
Il Super Bowl 2023 è indubbiamente l’evento dell’anno per il grande pubblico americano, non è soltanto una partita di football americano ma è una vera e propria istituzione che tiene incollati davanti al televisore oltre 100 milioni di statunitensi: più di metà Nazione si ferma letteralmente per seguire la Finale della NFL, un incontro che va oltre lo sport ma che diventa spettacolo e show con un concerto di metà partita assolutamente da non perdere.
Il volume d’affari è poi spropositato perché si parla di cifre davvero astronomiche, gli spot pubblicitari che vengono mandati in onda durante l’incontro vengono pagati a peso d’oro e il marketing che gira attorno alla manifestazione non ha davvero eguali. All’University of Phoenix Stadium si affronteranno i Philadelphia Eagles e i Kansas City Chiefs. Sono tanti i numeri, le statistiche e le curiosità attorno a questo evento: scopriamo qualche dato più nel dettaglio per comprendere al meglio la portata del Super Bowl 2022.
SUPER BOWL 2023: GLI STIPENDI DEI GIOCATORI
Tra le fila dei Kansas City il Paperone è il quarterback Patrick Mahomes che riceve un assegno annuale di 46,8 milioni di dollari e precede Frank Clark (30,2 milioni di dollari) e Chris Jones (28,3 milioni di dollari), a seguire Joe Thuney (22,1) e Travis Kelce (14,8). Sette giocatori superano i 10 milioni di dollari di guadagno. Il più “povero” è Justyn Ross che si deve accontentare di 750.000 dollari.
Tra i Philadelphia Eagles giganteggia Darius Slay che percepisce 26,1 milioni di dollari precedendo i compagni di squadra Lane Johnson (24,2 milioni di dollari), Javon Hargrave (12) e Jason Kelce (11,1). Quattro uomini degli Eagles percepiscono più di 10 milioni di dollari a stagione, tredici superano i 5 milioni. Il più “povero”? T.J. Edwards con i suoi 711.000 dollari. Precisiamo naturalmente che tutte le cifre che abbiamo riportato fanno riferimento esclusivamente agli ingaggi ma tutti i giocatori possono contare sugli introiti da sponsor che fanno lievitare i propri conti in banca.
SUPER BOWL 2023: TUTTI I SOLDI E IL VOLUME D’AFFARI, SPOT PUBBLICITARI
Secondo Kandar Media si parla di un costo variabile tra 5,05 e 6 milioni di dollari per 30 secondi di spot! Sono cifre da capogiro che solo grandi aziende sono in grado di coprire ma è il modo migliore per lanciare nuovi prodotti e catturare l’attenzione di milioni di possibili acquirenti.
Foto: Lapresse