Seguici su

Superbike

Superbike, Danilo Petrucci inizia una nuova avventura: l’obiettivo è meritarsi una Ducati ufficiale

Pubblicato

il

Danilo Petrucci sarà sicuramente uno degli osservati speciali nell’ambito del Mondiale Superbike 2023, che prenderà il via ufficialmente questo weekend a Phillip Island con il Gran Premio d’Australia. Il pilota ternano sbarca infatti nel massimo campionato riservato alle derivate di serie dopo una carriera di tutto rispetto nel Motomondiale, in cui è riuscito a vincere due gare nella classe regina con la Ducati.

Petrux, reduce da un 2022 davvero molto intenso tra Dakar, MotoAmerica ed una wild card con la Suzuki in MotoGP a Buriram, ha scelto di intraprendere a partire da quest’anno una nuova avventura in Superbike con la Panigale V4R del team Barni. L’obiettivo a medio termine del 32enne azzurro è quello di guadagnarsi una sella nella squadra ufficiale Ducati, ma prima dovrà dimostrare il suo valore al debutto assoluto nella categoria.

Ci sono grandi aspettative per un centauro capace di raggiungere la doppia cifra di podi in MotoGP dal 2015 al 2020, tuttavia la Superbike attuale è altamente competitiva e non è semplice emergere in una griglia che comprende tra gli altri Alvaro Bautista, Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu, oltre ad una serie di outsider di lusso come Michael Ruben Rinaldi, Iker Lecuona, Alex Lowes, Andrea Locatelli, Axel Bassani, Michael Van der Mark e Scott Redding.

Superbike, Mondiale 2023: i favoriti. Sarà ancora una corsa a tre tra Bautista, Rea e Razgatlioglu?

I primi riscontri dei test non sembrano particolarmente incoraggianti per Petrucci ed il team Barni, ma alle spalle dei tre dominatori recenti della categoria c’è grande equilibrio e basta limare alcuni dettagli per effettuare dei grandi passi avanti in classifica. Al momento il nativo di Terni sta facendo fatica ad esprimere tutto il potenziale della moto con gomma nuova, mentre sul passo gara con pneumatici usati si è dimostrato più competitivo.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità