Senza categoria
Tennis, Jannik Sinner si allena a Montecarlo: lavoro sul servizio e sulla preparazione fisica
Un lavoro costante. Jannik Sinner ha ripreso i propri allenamenti a Montecarlo in vista del suo ritorno in campo. Dopo l’avventura australiana, terminata negli ottavi di finale dello Slam di Melbourne, le emozioni sono contrastanti: da un lato la consapevolezza di aver accresciuto il proprio livello di gioco, ma dall’altro la constatazione che ciò non sia stato sufficiente per battere il greco Stefanos Tsitsipas (finalista nel Major).
L’unico modo, quindi, è quello di tornare in campo e di mettersi all’opera per cercare di minimizzare sempre di più i proprio punti deboli. Sotto la guida di Simone Vagnozzi, Jannik si è focalizzato su due aspetti: il fisico e il servizio. Indubbiamente, nello Slam, si sono visti dei grandi progressi sull’aspetto atletico, ma nello stesso tempo Sinner soffre ancora un po’ nella gestione tra istinto e razionalità.
Un concetto molto importante ben spiegato da Vagnozzi, intervistato da Federica Cocchi (La Gazzetta dello Sport): “Lui fa un po’ fatica a far convivere i due aspetti. È costretto a piegare il suo istinto alla logica e per questo di fronte a scelte giuste, magari sbaglia il colpo. È un percorso che darà i suoi frutti, insieme al lavoro che continuiamo a fare sul servizio e sulla parte atletica. Lo scorso anno siamo stati fermati spesso da tanti piccoli intoppi, ora Sinner è integro fisicamente e possiamo finalmente allenarci con continuità“.
Si parte quindi da ciò per lanciare il guanto di sfida. Si prospetta un mese di febbraio intenso, visto che l’altoatesino affronterà il torneo di Montpellier (Francia) dal 6 febbraio, per poi andare a Rotterdam (Paesi Bassi) il 13 e poi a Marsiglia (Francia) il 20. Un trittico sul veloce indoor prima di partire alla volta degli Stati Uniti, puntando ai Masters1000 di Indian Wells e di Miami.
VIDEO ALLENAMENTO JANNIK SINNER A MONTECARLO
Foto: LaPresse