Seguici su

Ciclismo

Tour of Oman 2023, quali italiani parteciperanno? Torna Masnada, Formolo ed Ulissi guidano la UAE

Pubblicato

il

Diego Ulissi

Al via domani la 12a edizione del Tour of Oman, breve corsa a tappe di cinque giorni. Continua dunque il febbraio del ciclismo nel Golfo Persico dopo il Saudi Tour ed in vista dell’evento che chiuderà questa fase della stagione, cioè l’UAE Tour, corsa di livello World Tour,

Cinque frazioni con tre arrivi in salita e due occasioni che gli sprinter dovranno comunque guadagnarsi su uno strappetto nel finale. Ci sono dunque tutte le opportunità per vedere una corsa interessante e spettacolare. Lo scorso anno il vincitore fu Jan Hirt, che precedette di 1′ l’italiano Fausto Masnada.

In startlist quest’anno ci saranno di nuovo entrambi, ma difficilmente si daranno battaglia per la generale, perchè nel frattempo il ceco ha raggiunto l’azzurro in Soudal-QuickStep. Le più spiccate caratteristiche da scalatore di Hirt potrebbero fare di lui il capitano designato, ma Masnada potrà giocarsi le sue carte.

In chiave Italia attenzione anche su Davide Formolo e Diego Ulissi, entrambi in forza alla UAE Emirates. Formolo si è dimostrato in buona forma al Saudi Tour e potrebbe essere il teorico uomo di classifica, mentre i tanti strappi verso i traguardi potrebbero essere ideali per Ulissi, che andrà a caccia di una tappa.

In totale gli italiani alla partenza del Forte di Al Rustaq saranno 10: oltre ai tre sopracitati ci saranno Giovanni Aleotti (BORA hansgrohe), Manuele Boaro, Leonardo Basso (Astana Qazaqstan), Francesco Busatto, Simone Petilli (Intermarché Circus  Wanty), Andrea Vendrame (AG2R Citroen)  e Giovanni Carboni (Equipo Kern Pharma).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità