Tuffi
Tuffi, Campionati italiani categoria 2023: Andreas Sargent Larsen batte Lorenzo Marsaglia dai tre metri
Seconda giornata all’impianto “Bruno Bianchi” di Trieste dei Campionati italiani indoor di categoria di tuffi. Una manifestazione funzionale ai tecnici per effettuare una scrematura per gli atleti più giovani che saranno presenti nelle competizioni internazionali giovanili, ma anche un’occasione per vedere alcuni dei più importanti esponenti del Bel Paese all’opera.
Soffermandosi sulle gare di livello seniores, sono andate in scena le gare dal trampolino tre metri donne e uomini. Nella gara femminile Matilde Borello si è imposta con il punteggio di 243.30 precedendo Maia Biginelli (219.30) e Anna Mantegazza (193.05). Una gara non dagli altissimi contenuti tecnici, in cui Borello ha avuto il merito di essere la più costante nel proprio programma. Il miglior tuffo è stato l’ultimo, ovvero il doppio e mezzo avanti con 1 avvitamento da 58.50.
Nella gara maschile, Andreas Sargent Larsen, ieri a segno dalla piattaforma, si è ripetuto in maniera inaspettata, realizzando il punteggio di 472.45 davanti all’oro continentale di Roma, Lorenzo Marsaglia (439.05) e a Giovanni Tocci (381.80). Un Larsen super ispirato, con punteggi molto alti: 81.60 con il doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti carpiato; 82.25 con il triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato; 96.90 con il quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato. Poco da fare per Marsaglia che, come si suol dire in gergo, non ha trovato il “Tuffone”.
Appuntamento a domani con l’ultima giornata di questa competizione.
Foto: LaPresse