Tuffi

Tuffi, Campionati italiani categoria 2023: Sargent Larsen e Borello sugli scudi, bel colpo di Belotti

Pubblicato

il

Il 2023 dei tuffi italiani è cominciato con gli Assoluti Indoor di Trieste. Al maschile il protagonista principale è stato sicuramente Andreas Sargent Larsen, che ha piazzato una splendida doppietta tra la piattaforma e il trampolino dai tre metri. Se dai dieci metri era il grande favorito, sicuramente il 23enne italo-danese ha stupito dal trampolino, riuscendo a battere i più quotati avversari Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci.

Una tre giorni senza vittorie per il romano ed il cosentino, visto che anche dal metro non sono riusciti salire sul gradino più alto del podio. Tocci ha sfiorato il successo, chiudendo al secondo posto, ma è stato battuto da un eccellente Stefano Belotti. Per il 19enne azzurro è il primo grande successo a livello senior e soprattutto un segnale importante in ottica futura, con il lombardo che si conferma uno dei prospetti più interessanti.

Doppietta anche al femminile, con le vittorie dal trampolino (metro e tre metri) da parte di Matilde Borello. Due gare dal punteggio un po’ basso, viste anche le assenze delle più quotate Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi, ma comunque la rappresentante del Bolzano Nuoto è stata brava a prendersi il successo.

Sicuramente importante la vittoria di Sarah Jodoin Di Maria nell’individuale dalla piattaforma. L’italo-canadese, quinta negli ultimi Europei, ha recuperato al meglio dall’infortunio al polso e si è resa protagonista di una buonissima prova, superando il muro dei 300 punti.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version