Ciclismo
UAE Tour 2023, Adam Yates: “Oggi siamo stati sfortunati, alla fine non avevamo più energie”
Inizio molto difficile per Adam Yates all’UAE Tour 2023. Ci si aspettava una giornata abbastanza tranquilla visto il percorso semplice dedicato ai velocisti, e invece nella prima frazione della corsa emiratina il britannico della UAE Team Emirates, come tanti altri, si è fatto sorprendere dal vento. Il classe 1992 è arrivato così al traguardo 51” dopo rispetto al primo gruppo e ora in classifica generale ha dunque già uno svantaggio importante su diversi corridori, tra cui Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step), Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) e Luke Plapp (INEOS Grenadiers), tutti ciclisti, questi ultimi, che sono riusciti a restare nel gruppo davanti.
“Un duro inizio di gara e un duro inizio di stagione – ha affermato Adam Yates dopo la tappa odierna (fonte: Spaziociclismo) – Siamo stati un po’ sfortunati sin dall’inizio con alcuni compagni che sono rimasti coinvolti nelle cadute. Alla fine, eravamo praticamente gli unici a tirare all’inseguimento, il che significa che abbiamo dovuto spendere più energie per la posizione e per contrastare il vento. Per questo alla fine non avevamo più le gambe”.
UAE Tour 2023, Remco Evenepoel: “Iniziare con un minuto di vantaggio è il modo migliore”
Ora il britannico dovrà dunque cercare di rimontare, già a partire dalla cronosquadre di domani: “Nella cronosquadre di domani speriamo di poter cominciare a recuperare terreno. Cercheremo di guadagnare ogni giorno, cominciando da domani per poi proseguire nelle tappe successive. Non ci fermeremo sino alla tappa conclusiva”.
Foto: LaPresse