Ciclismo
UAE Tour 2023: in volata a Umm al Quwain la spunta Dylan Groenewegen. Evenepoel ancora leader
Parla olandese la quinta tappa dell’UAE Tour 2023: dal vento, fortissimo nell’ultima parte, viene fuori sul traguardo di Umm al Quwain un super Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla). Per lui secondo successo della carriera nella corsa emiratina, l’altro nel 2021, vittoria numero sessantacinque, seconda stagionale. Resta leader della classifica generale il campione del mondo Remco Evenepoel.
Difficoltà per trovare la fuga giusta oggi: ci hanno provato in quattro in un primo momento, Josef Cerny e Louis Vervaeke (Soudal – Quick Step), Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën Team) e Thomas De Gendt (Lotto Dstny). Alla fine De Gendt è riuscito a resistere al comando, guidando la corsa in solitaria.
Ad una ventina di chilometri dal traguardo è aumentata l’andatura del plotone, è stato raggiunto il fuggitivo e, visto il vento laterale, si sono andati a formare dei ventagli. Successivamente, dopo una prima frattura del gruppo, si è andata a compattare la situazione, ma la velocità è rimasta altissima fin sul traguardo.
Davvero particolare lo sprint, con nessuna squadra che ha preso in mano le operazioni e a spuntare fuori negli ultimi 50 metri è stato Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla). Podio di lusso con secondo Fernando Gaviria (Movistar Team), terzo Sam Bennett (BORA – hansgrohe), mentre è quinto Tim Merlier.
Foto: Lapresse