Seguici su

Ciclismo

UAE Tour 2023, Tim Merlier: “Quindici minuti per decidere il vincitore, ma sono contento. Super gara di Evenepoel”

Pubblicato

il

Una giornata molto particolare, un epilogo inatteso: dopo una prima tappa ricca di colpi di scena e, soprattutto, ventagli, ci sono voluti ben quindici minuti per decretare il vincitore della frazione d’apertura all’UAE Tour 2023.

Una sfida sui millimetri quella tra Tim Merlier, campione belga, e Caleb Ewan, con l’australiano che in un primo momento ha esultato convinto del successo. Dopo la revisione dei giudici del photofinish è arrivato però l’annuncio: vittoria al corridore della Soudal-QuickStep.

Le sue parole sul traguardo: “Non ero assolutamente sicuro di aver vinto subito dopo l’arrivo. Sono riuscito a dare un bel colpo di reni alla fine e sapevo che avevo fatto una buona volata, ma avevo anche visto che Ewan stava rinvenendo e lui è un tipo pericoloso da avere a ruota in queste situazioni. Mi sono accorto che siamo arrivati vicinissimi e ci sono voluti 15 minuti per decidere il vincitore, ma ne è valsa la pena. Ora, sono felice e orgoglioso di questo successo”.

UAE Tour 2023: prima tappa pazza, vince Tim Merlier al photofinish. Subito ventagli con Evenepoel davanti

Aggiunge: “Non è la mia vittoria più importante, ho già ottenuto successi nelle Grandi corse a tappe. Ma in questa corsa ci sono tanti dei migliori velocisti al mondo ed è stata una giornata dura. La squadra ha fatto sicuramente un grande lavoro”. 

Sul supporto del campione del mondo Evenepoel: “Lo ringrazio. Ha fatto una super gara oggi. Non penso però che abbia già vinto il UAE Tour, ci sono ancora 6 giorni di corsa, bisogna andare di tappa in tappa”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità