Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Treviso perde la sfida in mischia e Cardiff vince facile

Pubblicato

il

Thomas Albornoz

Si è appena conclusa la sfida valevole per la quattordicesima giornata dell’United Rugby Championship e che ha visto in campo Cardiff e la Benetton Treviso. Match che per i biancoverdi è una continua sofferenza in mischia chiusa, con i gallesi che senza mai dare spettacolo costruisce però una vittoria meritata.

Avvio difficile per la Benetton Treviso, che fin dalle prime fasi concede l’ovale a Cardiff, manda i padroni di casa in touche sui 5 metri e arriva al 2’ la meta di Lane per il 5-0 iniziale. Immediata e splendida la reazione di Treviso, che si porta subito in attacco, bel movimento dell’ovale della trequarti e sulla seconda ripartenza l’ovale arriva al largo a Rhyno Smith che schiaccia in tuffo e 5-5. Un minuto e colpo di fortuna per Cardiff, con un grubber fatto malissimo che, però, finisce nel ping pong nelle mani di un gallese che ha strada libera, palla ancora a Lane e meta del 10-5 dopo 7 minuti di gioco. Prova subito a rispondere Treviso, che però non trova varchi e quando perde palla Cardiff vola subito in attacco. Al 13’ fallo del pack biancoverde e gallesi che vanno sulla piazzola per il 13-5.

United Rugby Championship: le Zebre Parma rimontano contro il Connacht, ma crollano nel finale

Soffre in mischia la squadra di Marco Bortolami, ma Cardiff perde il pilone destro per infortunio molto presto e match molto equilibrato. Al 21’ bellissima fiammata con Bellini e Smith, ma l’ultimo offload è eccessivo e meta sfiorata dagli ospiti, ma ancora una volta soffre Pasquali in mischia chiusa e risale il campo Cardiff. Al 26’ fuorigioco di Treviso e gallesi che tornano sulla piazzola, ma questa volta non trovano i pali. Cardiff anche molto fortunato sui palloni aerei e, così, padroni di casa che hanno subito una nuova chance dalla piazzola per il 16-5. Pochi spazi per Treviso palla in mano, ma anche difesa gallese troppo aggressiva e al 33’ touche sui 5 metri per gli ospiti. E dopo una lunga azione a un passo dalla linea l’ovale arriva a Zanon che schiaccia e Benetton che torna sotto sul 16-10. Insiste la Benetton Treviso e quasi allo scadere un avanti banalissimo di Cardiff regala una punizione ben dentro i 22 e Albarnoz va sulla piazzola per il 16-13 con cui si va al riposo.

Avvio ancora più difficile nella ripresa per Treviso, che cede nella prima mischia e cartellino giallo per Pasquali. Benetton troppo fallosa in questi minuti e Cardiff che può gestire territorio e possesso. E, così, al 49’ mischia sui 5 metri per i gallesi e senza difficoltà arriva la meta di Ratti e Cardiff che allunga sul 23-13. Treviso che non riesce a reagire, Cardiff continua a mettere sotto in mischia i biancoverdi e ospiti sempre troppo fallosi. Lunghissima azione attorno all’ora di gioco, con la difesa di Treviso che regge tantissimo, poi non trova l’ovale Smith per un contropiede, ma Cardiff non sfonda. Ma continua la sofferenza biancoverde in mischia, dove Cardiff ha dominato fin dall’inizio, e senza mischia non si può giocare. Proprio un fallo in mischia, questa volta per Treviso, manda finalmente in attacco gli ospiti, ma troppi avanti negano la possibilità di riaprire il match. E match che si chiude al 74′ quando scoppia una rissa, Albornoz mette la mano in faccia all’avversario e cartellino rosso. Prova, nonostante tutto, a riaprirla Treviso, ma troppi errori di handling e nulla di fatto. E a tempo scaduto Treviso perde palla, contrattacco e Thomas segna la meta del bonus per Cardiff che vince 30-13.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità