Vela
Vela, SailGP 2023: la Francia di Delapierre si impone nella tappa di Sydney! Cancellata la giornata di domani per il maltempo
La Francia ha vinto la la nona e penultima tappa del SailGP 2022-2023, terza edizione del circuito velico internazionale ideato, tra gli altri, dal leggendario Russell Coutts. In realtà il team guidato da Quentin Delapierre avrebbe terminato soltanto in testa la prima giornata, ma a causa del maltempo, che ha provocato anche gravi danni ad alcune imbarcazioni, l’organizzazione è stata costretta a cancellare la giornata di domani e il successo è così andato effettivamente alla Francia.
I transalpini hanno dominato tutte le regate odierne, imponendosi nelle tre prove in programma (30 punti). Seconda posizione per gli Stati Uniti di Jimmy Spithill, che grazie a due secondi posti e a un quinto hanno ottenuto 24 punti, mentre ha terminato in terza piazza l’Australia di Tom Slingsby (20).
Quarta l’Emirates Gran Bretagna di Ben Ainslie (19), quinta la Danimarca di Nicolai Sehested (18), sesta la Nuova Zelanda di Peter Burling (17), settimo il Canada di Phil Robertson (14), ottava la Spagna di Diego Botic (11) e nona la Svizzera di Sebastien Schneiter (9).
America’s Cup, Luna Rossa impressiona i recon: qual è l’equipaggio? Bruni e Tita al timone
In seguito a questi risultati, l’Australia è salita a quota 76 punti nella classifica generale. Sul podio virtuale, a una gara dalla fine, ci sono la Nuova Zelanda, seconda con 64, e la Francia, terza con 63, mentre a chiudere la top five troviamo l’Emirates Gran Bretagna, quarta con 61, e la Danimarca, quinta con 57. Sesti gli Stati Uniti con 52, settimo il Canada con 49, ottava la Spagna con 27 e nona la Svizzera con 25.
Foto: LaPresse