Sci Alpino
VIDEO Marta Bassino oro mondiale in superG: la premiazione e l’Inno di Mameli
Tanta felicità nell’animo di Marta Bassino, oro nel nel superG dei Mondiali 2023 di sci alpino. Sulle nevi della Roc de Fer di Meribel (Francia), l’azzurra si è imposta in maniera spettacolare, dando seguito a quanto fatto nel primo giorno di gare da Federica Brignone in combinata. Per la piemontese si tratta del secondo metallo pregiato in carriera a livello mondiale, dopo quello vinto nel parallelo di Cortina d’Ampezzo di due anni fa, ma il sapore è diverso per il peso della specialità.
Marta, infatti, non aveva mai vinto in carriera in questa specialità, considerando Coppa del Mondo, campionato iridato e Olimpiadi Invernali, e l’ha fatto in maniera autorevole, interpretando alla perfezione i tratti più tecnici della pista francese.
Ci ha provato la campionessa americana, Mikaela Shiffrin, a rovinare la festa dell’azzurra, ma undici centesimi l’hanno separata dal podio più alto, riscattando comunque in parte la delusione della combinata, citando l’uscita a poche porte dal traguardo nello slalom. A completare il quadro del podio sono state la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e l’austriaca Cornelia Huetter, che hanno chiuso entrambe a 33 centesimi da Bassino.
Parlando delle altre rappresentanti del Bel Paese, Brignone ha concluso in ottava posizione a 0.55, undicesima Sofia Goggia a 76 centesimi, che ha pagato soprattutto nell’ultima parte con le curve tecniche in stile gigantone, e quindicesima Elena Curtoni a 1.01 dalla vetta. Di seguito il video della premiazione dell’oro di Marta Bassino, raggiante per il suo risultato:
VIDEO PREMIAZIONE MARTA BASSINO ORO MONDIALE SUPERG
Foto: LaPresse