Basket
VIDEO NBA: LeBron James, il canestro del sorpasso su Kareem Abdul-Jabbar come miglior marcatore della storia
LeBron James è diventato il miglior marcatore della storia NBA in regular season, anche se non ha potuto gioire in maniera completa vista la sconfitta dei Los Angeles Lakers per 130-133 contro gli Oklahoma City Thunder. Lui, però, il suo personale obiettivo l’ha già raggiunto a 10″9 dalla fine del terzo quarto.
Il momento topico è il tiro in allontanamento contro Kenrich Williams, che va a segno, ferma l’incontro e fa alzare in piedi tutta la Crypto.com Arena (il nuovo nome dello Staples Center da più di un anno), compreso Kareem Abdul-Jabbar, che ha assistito per l’occasione al termine dei suoi giorni da recordman.
38.390: questi i punti ora segnati da LeBron nell’arco della sua carriera in stagione regolare, cui ne può aggiungere altri 7.361 messi a segno nei playoff che è stato in grado di disputare. In questa seconda classifica è leader davanti a Michael Jordan (media punti però molto più alta in questa fattispecie, 33.4 contro 28.7) e ancora a Kareem.
Per quarant’anni l’ex Lew Alcindor ha detenuto il record, facendo salire la propria quota punti fino a 38.387. Ora il nuovo detentore ha la stessa maglia che l’ha reso famoso, quella gialloviola. Si dibatte circa il ruolo di LeBron nella storia della pallacanestro, ma intanto questo record gli rimane.
LEBRON JAMES, IL CANESTRO DEL SORPASSO SU KAREEM ABDUL-JABBAR
Foto: LaPresse