Pallavolo

Volley, CEV Cup: Scandicci soffre ma batte lo Schwerin. Busto spazzata via dal THY, i quarti si allontanano

Pubblicato

il

Giocate oggi le partite di andata del turno di playoff di CEV Cup femminile di volley, il turno che porterà le vincenti a sfidare le squadre che scenderanno dalla Champions League. In campo le due italiane, Scandicci e Busto Arsizio che, seppur con esiti diversi, hanno vissuto serate difficili.

La Savino del Bene Scandicci è riuscita a salvarsi al tie break, vincendo per 3-2 contro le tedesche del SSC Palmberg Schwerin (25-21, 25-21, 24-26, 16-25, 15-11). Importante portare a casa la vittoria, in vista del ritorno che si terrà tra sette giorni, mercoledì 8 febbraio.

Pericolo sventato per le toscane che hanno rischiato di gettare al vento una partita in cui sembravano in totale controllo: nessun problema nei primi due set, gestiti affrontando al meglio i momenti decisivi. Il terzo parziale sembrava indirizzato nella stessa direzione fin quando, sul 22-19 e dunque a tre punti dalla vittoria, la luce si è spenta completamente. Parziale di 2-7 per le tedesche e set perso.

La scia negativa del finale del set precedente si è prolungata anche nel quarto parziale, perso da una Scandicci irriconoscibile per 16-25. Nel tie-break, dopo essere state sotto anche 6-9, le toscane si sono affidate alla cinese Zhu Ting ed alla sua esperienza, in grado di portarle alla vittoria sul 15-11.

La cinese chiude da top scorer con 22 punti, molti dei quali arrivati nei momenti più delicati. Importanti anche i 15 di Camilla Mingardi e di Yana Shcherban. Al ritorno Scandicci non potrà permettersi le stesse disattenzioni, specie se Lina Alsmeier (21) e Tutku Burcu Yüzgenç (20) dovessero ripetere la stessa performance.

Volley, Challenge Cup: Chieri sbanca Sliedrecht ed ipoteca la semifinale, Grobelna e Mazzaro sugli scudi

Discorso diverso per la Unet E-Work Busto Arsizio che è andata a sbattere contro il muro del THY Istanbul, subendo un sonoro 0-3 (20-25, 14-25, 21-25). La squadra turca ha  dominato il match, costringendo la squadra guidata da Marco Musso ad una disperata rimonta nel ritorno di martedì 7 febbraio.

Il momento chiave del match è arrivato al termine di un primo set molto equilibrato in cui la UYBA aveva risposto punto su punto alle offensive turche. Dal 18-19 il THY ha messo le marce alte, affidandosi alle soluzioni dell’esperta opposta Polen Ünver, chiudendo sul 20-25. Le lombarde hanno subito il colpo, cedendo di schianto senza opporre grande resistenza nei set successivi.

Ünver chiude il match da top scorer con 17 punti, la schiacciatrice Hannah Orthmann contribuisce con 13. Ad una UYBA poco ispirata in attacco e decisamente troppo fallosa non bastano i 13 di Loveth Omoruyi ed i 9 di Rosamaria Montibeller.

Foto: Pier Colombo

Exit mobile version