Pallavolo
Volley, Coppa Italia 2023 semifinali. Milano e Piacenza vogliono ribaltare il pronostico contro Trento e Perugia
Un anno meno una settimana dopo si ripete pari pari la final four dello scorso anno di Coppa Italia e l’anomalia è che al Palasport di Roma non ci sono le “magnifiche quattro”, quelle attese alla fase finale di ogni evento per investimenti fatti, qualità della rosa e tradizione, ma ci sono due “intruse” di lusso, Piacenza e Milano, che cercheranno di evitare la finale bis dello scorso anno tra le altre due protagoniste della due giorni romana, Perugia, la dominatrice della stagione, e Trento, unica squadra che è riuscita a strappare un punto agli umbri in regular season quando mancano due giornate alla fine.
La grande favorita è ovviamente la Gas Sales Bluenergy Perugia che quest’anno ha già vinto due trofei, Supercoppa italiana e Mondiale per Club, sta portando a termine la regular season del campionato senza sconfitte, è nei quarti di Champions League senza sconfitte e sta riscrivendo la storia della pallavolo italiana. Il cammino della formazione di Anastasi, però, non si preannuncia privo di ostacoli, visto che in semifinale gli umbri affronteranno la squadra più imprevedibile del panorama italiano, la Gas Sales Bluenergy Piacenza che, con Massimo Botti in panchina e con tutti i suoi titolari in campo, tenterà il colpaccio sapendo di avere poco o nulla da perdere, visto che i favori del pronostico sono tutti per gli avversari.
Quando sai di poter rischiare con gente come Leal, Lucarelli e Romanò in attacco può veramente accadere di tutto perché stiamo parlando di giocatori di altissima qualità, così come si attende una sfida ad altissimi livelli in regia tra il campione del mondo Giannelli e il campione olimpico Brizard, il meglio del meglio. I precedenti quest’anno parlano tutti a favore di Perugia che ha vinto le due sfide di campionato con il punteggio di 3-1. Squadre in campo alle 15.30.
Alle 18, invece, saranno di fronte l’Itas Trentino e l’Allianz Milano nella replica della semifinale dello scorso anno vinta dai trentini. La favorita è ancora una volta la squadra di Lorenzetti che in questa stagione arriva alla volata finale non con la stessa spinta della stagione passata (quando perse la finale di Coppa Italia con Perugia ma poi eliminò gli umbri in semifinale di Champions) ma comunque è in piena lotta per chiudere al secondo posto la regular season e va a caccia della sua seconda finale stagionale.
La sfida che vale un posto in finale di Coppa Italia ha avuto un prologo domenica scorsa nella terz’ultima giornata di campionato ed ha visto Trento prevalere 3-2 a Milano dopo due set da incubo per i trentini che schiereranno Lavia e Michieletto in banda e Kaziyski opposto come da copione. Atteso il duello in regia fra due atleti destinati a giocarsi il posto in Nazionale: Sbertoli e Porro, mentre Milano si affiderà ai martelli Patry, Ishikawa ed Ebadipour.
Photo LiveMedia/Fabio Patamia