Pallavolo
Volley femminile, Novara inventa la magia: travolto il VakifBank di Paola Egonu, si vola ai quarti di Champions League!
Novara si è inventata la magia da urlo e ha sconfitto il VakifBank Istanbul per 3-1 (25-19; 17-25; 25-22; 25-23) nel match che metteva in palio il primo posto nella Pool C della Champions League 2022-2023 di volley femminile. Le piemontesi hanno trionfato di fronte al proprio pubblico del PalaIgor, travolgendo le Campionesse d’Europa e conquistando così la qualificazione ai quarti di finale della massima competizione europea, senza dover passare dai playoff a cui sarà invece costretta la corazzata turca.
L’incontro, originariamente in programma settimana scorsa nella metropoli anatolica e poi rinviato e spostato di sede a causa del terremoto, si è rivelato particolarmente avvincente ed equilibrato: dopo il botta e risposta nei primi due set, le padrone di casa sono riuscite a giganteggiare nella terza frazione e nella quarta hanno avuto la meglio in un intenso braccio di ferro finale. Le ragazze di coach Stefano Lavarini chiudono così con 5 vittorie (15 punti) davanti alla compagine di coach Giovanni Guidetti (4 successi, 13 punti).
Prestazione sopra le righe da parte dell’opposto Ebrar Karakurt (20 punti), affiancato in attacco dalle schiacciatrici McKenzie Adams (16 punti) e Caterina Bosetti (11). Bene anche le centrali Cristina Chirichella (7) e Anna Danesi (6). Al VakifBank Istanbul non è bastata la grande ex Paola Egonu, autrice di 28 punti al ritorno in campo dopo aver indossato i panni della co-conduttrice al Festival di Sanremo e supportata dal martello Gabi (13 punti).
Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo