Pallavolo

Volley femminile, serie A1 18ma giornata. Conegliano: altro esame a Chieri, Novara e Milano in casa per avvicinare Scandicci

Pubblicato

il

Chieri campo principale nella 18ma giornata di serie A1 femminile che spalma il programma tra sabato e domenica. In Piemonte torna di scena la capolista Prosecco Doc Imoco che arriva dalla vittoria sofferta sul campo del Vasas Obuda Budapest che ha fruttato l’accesso matematico ai quarti di finale di Champions League. Le piemontesi occupano la quinta posizione ma sono pienamente in corsa per una top 4 che sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione fin qui ampiamente positiva. Una delle due serie vincenti in campionato sarà interrotta: le piemontesi arrivano a questa sfida con cinque successi a fila alle spalle, le venete con sei vittorie. Si gioca domenica alle 19.30.

Molto interessante il tris di anticipi di sabato sera, a partire dalla sfida delle 20.30 in programma a Casalmaggiore. Le padrone di casa della Trasportipesanti, tre vittorie nelle ultime quattro partite disputate, ospitano a Cremona la seconda forza del campionato, la Savino del Bene Scandicci che deve fare i conti con i suoi black out che hanno causato qualche battuta d’arresto di troppo nell’ultima fase, dalla sconfitta con Novara, a quella nei quarti di finale di Coppa Italia contro Bergamo, fino ad arrivare ai due set lasciati per strada nell’andata dei quarti mercoledì scorso contro lo Schwerin. Le toscane non potranno permettersi distrazioni contro un Casalmaggiore che sta tenendo ottimi livelli.

Sono impegnate, invece, entrambe in casa le inseguitrici di Scandicci per il secondo posto, appaiate in terza piazza a tre lunghezze dalle toscane: il Vero Volley Milano ospita sabato alle 18 a Monza la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Le milanesi in campionato arrivano da due sconfitte consecutive al tie break contro Casalmaggiore e Bergamo ma, nel frattempo, hanno giocato una finale di Coppa Italia, perdendola contro Conegliano e il quinto match del girone di Champions sbancando il campo del Dnipro e conquistando l’accesso ai quarti di finale con un turno di anticipo. Perugia è terz’ultima con un poco rassicurante vantaggio di 2 punti sulla coppia Macerata-Pinerolo ma i favori del pronostico sono tutti per la squadra di casa.

Gara casalinga sulla carta più impegnativa per l’Igor Gorgonzola Novara che ospita alle 19.30 di sabato la E-Work Busto Arsizio in una sfida che si preannuncia non semplice per le piemontesi che arrivano da tre vittorie consecutive in campionato, dalla sconfitta onorevole in semifinale di Coppa Italia con Conegliano e dal successo a Potsdam che ha messo al sicuro ‘accesso quantomeno ai play-off di Champions League. Busto Arsizio, invece, che ha costruito la sua risalita in campionato (ora occupa l’ottavo posto) sulla marcia vincente (4 successi a fila) tra le mura amiche, proprio in casa, è caduta rovinosamente mercoledì nell’andata dei quarti di Coppa Cev contro il Thy Istanbul, mettendo a serio rischio il proseguimento dell’avventura internazionale.

La sorpresa di Coppa Italia Bergamo affronta domenica alle 17 una sfida chiave per la conquista di un posto nei playoff sul campo del Cuneo Grande San Bernardo: le orobiche hanno battuto in sequenza Milano in campionato e Scandicci in coppa, sempre al tie break, prima di essere sconfitte da Milano nella semifinale di Coppa Italia, mentre le piemontesi hanno vinto solo una delle ultime sette partite disputate e hanno bisogno di un’accelerazione decisa per continuare a sperare nell’accesso ai play-off.

Lo stesso obiettivo è quello de Il Bisonte Firenze che deve recuperare tre lunghezze sull’ottavo posto e domenica (alle 17) ha una grande occasione ospitando il fanalino di coda Cbf Balducci Macerata, a caccia disperata di punti salvezza. Le toscane hanno dato segnali di ripresa nelle ultime due giornate di campionato battendo al tie break prima Bergamo e poi Pinerolo in trasferta ma c’è bisogno di cambiare ulteriormente marcia. Assalto alla zona play-off anche da parte del Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia che, sempre domenica all1 7, sarà di scena sul terreno dell’altra ultima della classe, il Wash4Green Pinerolo. La squadra marchigiana è a -4 dall’ottavo posto e lo spazio per la rimonta c’è per una squadra che sta giocando una buona pallavolo ma che arriva da due sconfitte consecutive.

Photo LiveMedia/Valerio Origo

Exit mobile version