Pallavolo
Volley, serie A1 femminile, 19° giornata. Bergamo ci riprova con Novara, Conegliano vuole il 18mo sigillo contro Cuneo
Turno spalmato su tre giorni, il 19mo di campionato in serie A1 femminile, senza big match ma con tante sfide interessanti e con qualche possibile sorpresa all’orizzonte. Si parte domani, sabato, con un incontro dall’esito sulla carta piuttosto scontato che vede di fronte alle 20.30 il fanalino di coda Cfb Balducci Macerata e il vero Volley Milano, terzo in classifica. Le maceratesi devono sfoderare la super partita, mentre la squadra lombarda, esauriti i compiti della prima parte di Champions, può concentrarsi sulla caccia al secondo posto che si trova 3 punti più su.
Domenica sono in programma ben cinque partite. La capolista Conegliano, che domenica scorsa, si è salvata dalla seconda sconfitta stagione, rimontando due set a Chieri, prosegue sull’onda piemontese e ospita una Cuneo Granda San Bernardo che ancora non si rassegna a restare fuori dai play-off anche se i punti da rimontare sull’ottavo posto sono 5. Si gioca alle 17.
Il match più interessante e forse incerto di giornata è la sfida tra Bergamo e Igor Gorgonzola Novara in programma domenica alle 17. Si sfidano la settima e la quarta forza del campionato. Le orobiche hanno già in tasca scalpi eccellenti come quelli di Milano e di Scandicci, sono abituate a non farsi intimorire dal pedigree dell’avversario e arrivano da due successi a fila al tie break. Novara di vittorie prima di questo match ne ha ottenute quattro a fila ed è ancora in piena corsa per chiudere al secondo posto la regular season ma non può permettersi passi falsi.
Bella sfida anche a Firenze alle 19.30 domenica dove Il Bisonte che, con tre vittorie a fila, si è riportato ad un solo punto dalla zona play-off, invertendo un trend che stava prendendo una piega pericolosa, ospita la Real Mutua Fenera Chieri che domenica scorsa ha creato più di un grattacapo alla capolista Conegliano e si trova a sole tre lunghezze dal terzo posto, obiettivo non impossibile.
E’ quasi uno spareggio in chiave play-off la sfida di Busto Arsizio tra E-Work e Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. Le due formazioni sono divise da 2 sole lunghezze: ottave le lombarde, che in casa non perdono da tre mesi con cinque successi consecutivi e decime le marchigiane che arrivano dal successo con Pinerolo e hanno vinto tre delle ultime cinque partite disputate.
Si intrecciano le lotte per la retrocessione nella sfida sempre di domenica pomeriggio tra Bartoccini Fortinfissi Perugia che mantiene due punti di vantaggio sulla zona “rossa” della classifica e la Trasportipesanti Casalmaggiore che ha come obiettivo blindare un sesto posto che sarebbe un grande obiettivo al termine della stagione. A completare la giornata c’è la sfida di lunedì alle 18 che mette di fronte la seconda forza del campionato, la Savino del Bene Scandicci e il Wash4green Pinerolo, ultimo della classe in coabitazione con Macerata. Pronostico tutto a favore delle toscane che hanno vinto sette delle ultime otto partite disputate in campionato.
Photo LiveMedia/Danilo Vigo