Pallavolo
Volley, Superlega 19° giornata. Trento prova a fermare la corsa di Perugia, spareggio play-off tra Latina e Monza
Fine della regular season -4 e i fari sono puntati su Trento nella 19ma di campionato con la Itas Trentino che prova a difendere il suo secondo posto ospitando la capolista imbattuta Sir Safety Susa Perugia. La sfida si ripete e non è escluso che possa trattarsi di un anticipo della finale di Coppa Italia, visto che le due squadre affronteranno il 25 febbraio a Roma in semifinale Piacenza e Milano e partono entrambe con i favori del pronostico.
Trento arriva a questo match con tre successi consecutivi alle spalle ma la vigilia di questo incontro è stata un po’ disturbata dalle voci di mercato che parlano sempre più con insistenza dell’addio di uno dei pilastri della squadra di Lorenzetti, il centrale serbo Srecko Lisinac che sarebbe in procinto di trasferirsi a Varsavia in Polonia. Tutto tranquillo, e come potrebbe essere altrimenti, per Perugia che ha toccato quota 30 successi a fila in stagione e non si vuole fermare. Si gioca domenica alle 18.30.
Ad approfittare dello scontro diretto di Trento potrebbe essere la Valsa Group Modena che cercherà di mettere una piccola ipoteca sul secondo posto ospitando la Prima Gioiella Taranto a forte rischio retrocessione. La squadra di Giani ha una grande possibilità di scavare un solco fra sé e i rivali di Trento nella corsa alla piazza d’onore ma dall’altra ci sarà un Taranto che non può guardare in faccia a nessuno e scenderà in campo con la forza della disperazione per cercare di strappare qualche punto ai più titolati rivali come ha fatto due settimane fa a Piacenza ad esempio. Si gioca domenica alle 18.
Ci si gioca tanto in chiave play-off e salvezza nelle altre tre sfide in programma, mentre all’appello manca Siena-Civitanova che è stata rinviata a data da destinarsi a causa dell’emergenza terremoto dopo le scosse che si sono verificate in settimana nella provincia senese.
L’incrocio tra zona retrocessione e zona play-off va in scena nel derby veneto in programma domenica alle 15.30 a Padova. I padroni di casa che hanno un punto di vantaggio sulle ultime due della classe ospitano una WithU Verona che sembra aver superato il momento difficile della stagione, ha conquistato tre vittorie a fila, si è ripresa il quinto posto e non si vuole bloccare sul più bello. Padova, però, ha assoluto bisogno di muovere la classifica e dunque si preannuncia una sfida molto equilibrata.
Cisterna è arrivata con il fiato un po’ corto al termine di questa stagione che già l’ha vista comunque stare alla larga dalla zona calda della classifica e conquistare l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. Cinque sconfitte nelle ultime sei partite hanno minato le certezze dei laziali che sono comunque ad un solo punto dall’ottavo posto e dal sogno play-off. Quell’ottavo posto occupato da Monza, proprio l’avversario che arriva a Latina domani, sabato, alle 18 per una sfida da dentro o fuori. I lombardi, che sembravano aver spiccato il volo dopo una prima parte di stagione al di sotto delle attese, sono reduci da due sconfitte che hanno frenato la rincorsa ad un posto certo nei play-off. Chi perde domani non è fuori dai giochi ma chi vince potrebbe ricevere la spinta giusta per centrare l’obiettivo.
Un altro scontro diretto per posizioni leggermente più altolocate è in programma domenica alle 15.30 e anche qui un punto divide le due squadre in campo: da una parte la Gas Sales Bluenergy Piacenza, il cui cammino finora è stato caratterizzato da tanti, troppi alti e bassi e l’Allianz Milano che ha bisogno dell’ultima spinta per centrare l’obiettivo play-off. Anche questa è una delle sfide più attese della giornata con tante sfide incrociate molto interessanti: vincere significa fare un passo avanti importante in classifica e continuare a fare un pensierino al quarto posto finale.
Photo LiveMedia/Roberto Tommasini