Ciclismo

Volta a la Comunitat Valenciana 2023: clamoroso nell’ultima tappa, Rui Costa beffa Ciccone

Pubblicato

il

Un ultimo chilometro che sa veramente di beffa. Giulio Ciccone aveva già immaginato un finale di classe per la sua Volta a la Comunitat Valenciana 2023, invece, per via degli abbuoni, l’alfiere della Trek-Segafredo deve cedere la sua maglia di leader della classifica generale proprio all’ultimo a Rui Costa.

Vittoria da fenomeno per l’ex campione del mondo: il portoghese ha trovato una seconda giovinezza con la nuova maglia della Intermarché – Circus – Wanty. Seconda vittoria stagionale, ad aggiungersi anche il trionfo finale: non si imponeva in una corsa dal lontano 2020.

Presente nell’attacco finale (c’erano tanti dei big davanti, compreso Ciccone), Rui Costa è riuscito a trovare il colpo da finisseur anticipando tutti all’ultimo chilometro e portandosi dietro il neerlandese Thyemen Arensman (Ineos Grenadiers), beffato sulla linea d’arrivo. Terza piazza per Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), poi Marc Soler (UAE Emirates) e lo stesso Ciccone.

Per l’azzurro gli abbuoni sono stati la beffa finale: 16” di ritardo in classifica da Rui Costa che trova il colpo doppio proprio all’ultimo respiro.

Foto: Lapresse

Exit mobile version