Ciclismo
Volta a la Comunitat Valenciana 2023, Simone Velasco: “Avevo una buona gamba, è una grande soddisfazione”
Simone Velasco piazza la zampata e si aggiudica la terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2023, con partenza a Betera e arrivo a Sagunto dopo 145 km caratterizzati da due Gran Premi della Montagna. Il ciclista italiano dell’Astana Qazaqstan Team ha avuto il merito di inserirsi nella fuga buona sin dal mattino, riuscendo poi a battere in volata il lussemburghese Bob Jungels ed il danese Jonas Gregaard, mentre gli sprinter puri si sono dovuti accontentare delle posizioni ai piedi del podio.
“È stata una giornata dura. Siamo partiti subito a tutta velocità e dopo qualche chilometro sono riuscito a centrare la fuga di giornata, sapevo che poteva essere la giornata buona per arrivare. È stata combattuta, ho cercato di difendermi sull’ultimo GPM, ma avevo una buona gamba e ho cercato di gestire tutto al meglio e sono riuscito ad arrivare qua trionfando“, racconta Velasco (fonte: Cycling Pro).
“È una grande soddisfazione, per me e per tutta la squadra. Ci tenevamo a fare bene in questo inizio stagione, specialmente per quanto successo al nostro massaggiatore, Umberto, che purtroppo ci ha lasciato qualche giorno fa. Questa vittoria da parte del team è sicuramente per Umberto e la sua famiglia. Devo dire un grazie speciale anche alla mia famiglia, che mi è sempre vicina, e alla mia piccola bambina che è nata qualche mese fa, Diletta, finalmente sono riuscito a dedicarle una vittoria, è tutto fantastico. Che sia solo l’inizio e proseguiremo ancora meglio”, la dedica del nativo di Bologna classe 1995.
Un commento anche sulle battute conclusive della gara e sulla qualità degli avversari in fuga: “Eravamo molto vicini, ho sperato fino alla fine, devo dire che avevo dei compagni di fuga molto forti e se sono arrivato oggi qua a vincere è anche merito loro, quindi sono molto soddisfatto della giornata e ci riproveremo ancora”.
Foto: Lapresse