Ciclismo
Volta ao Algarve 2023: Alexander Kristoff beffa tutti nella prima tappa, volata lunga per il norvegese
Vento contrario, volata lunga ed epilogo favorevole per la Norvegia: ad imporsi nella prima tappa della Volta ao Algarve sul traguardo di Lagos è un eccellente Alexander Kristoff. Primo successo con la nuova squadra, la Uno-X Pro Cycling Team, per lui che vestirà domani ovviamente la maglia di leader della classifica generale.
Cinque uomini sono andati all’attacco nella prima fase della tappa: Alexander Kamp (Tudor Cycling). Rafael Lourenco (APHotels), Aleksandr Grigorev (Efapel), Sergio Garcia (Glassdrive Q8) ed Antonio Ferreira (Kelly Simoldes). Vantaggio massimo non esagerato e gruppo che ha gestito, come di consueto in queste frazioni, la situazione al meglio.
Kamp e Grigorev sono stati gli unici a resistere alla rimonta del plotone. Ad una dozzina di chilometri dall’arrivo sono stati raggiunti e da lì è aumentato ovviamente il ritmo in chiave volata. La Soudal – Quick Step non è riuscita ad organizzare il proprio treno e dunque lo sprint è stato molto confusionario.
Ad uscirne è stato un super Kristoff che si è imposto davanti a Jordi Meeus (BORA – hansgrohe) e al connazionale e compagno di squadra Søren Wærenskjold. Solo quarto il campione d’Europa Fabio Jakobsen, con Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) quinto.
Foto: Lapresse