Seguici su

Ciclismo

Volta ao Algarve 2023: percorso e favoriti. Almeida ci prova in casa, occhio a Hindley

Pubblicato

il

Startlist di lusso, come abitudine ormai negli ultimi anni, per la Volta ao Algarve: la corsa a tappe portoghese sta prendendo a mano a mano sempre più importanza nel programma di inizio stagione. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con il percorso e i possibili favoriti al successo finale.

PERCORSO VOLTA AO ALGARVE 2023

Sono cinque le tappe in programma, tra le quali ben due arrivi in salita. Attenzione alla seconda frazione, con l’arrivo in vetta all’Alto da Fóia (7,7 chilometri al 6,1% di pendenza media) e alla quarta, con il durissimo strappo conclusivo di Alto do Malhão (2,5 chilometri al 9,8%). Decisiva dovrebbe essere anche la cronometro conclusiva di Lagos, di 24,4 chilometri.

Vuelta a Andalucia 2023: la startlist e chi parteciperà. Presenti Caruso, Covi, Zana e Fortunato

TAPPE

15 febbraio
Prima tappa: Portimão – Lagos (200,2 km)

16 febbraio
Seconda tappa: Sagres – Alto da Fóia (189.4 km)

17 febbraio
Terza tappa: Faro – Tavira (203.1 km)

18 febbraio
Quarta tappa: Albufeira – Alto do Malhão (177.9 km)

19 febbraio
Quinta tappa: Lagoa – Lagoa (24.4 km)

FAVORITI

Ci proverà il padrone di casa Joao Almeida (UAE Emirates) a gioire davanti al pubblico di casa: il lusitano ha tutte le carte in regola per tentare il colpaccio, soprattutto sfruttando la prova contro il tempo. Squadra di qualità per la Ineos Grenadiers: Daniel Martinez, Thymen Arensman e curiosità anche per il debutto stagionale di Tom Pidcock. Doppia punta per la Bora-hansgrohe: Sergio Higuita e Jai Hindley possono far male in salita. Fa paura, in chiave cronometro finale, Stefan Küng (Groupama – FDJ) che potrebbe provare a tenere il passo dei migliori sulle montagne.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità