Seguici su

Ciclismo

Vuelta a Murcia 2023: Alessandro Covi cerca il bis in Spagna, occhio ai francesi

Pubblicato

il

Torna in Spagna il grande ciclismo: appuntamento sabato con la Vuelta Ciclista a la Región de Murcia Costa Cálida. Appuntamento tradizionale per l’inizio di stagione, con una startlist che in ogni caso presenta corridori di qualità, nonostante il periodo. Andiamo a scoprire la gara nel dettaglio con il percorso e i papabili favoriti.

PERCORSO

194,7 chilometri di gara con partenza da San Javier ed arrivo in quel di Cartagena. Nella fase centrale il punto clou è l’Alto del Collado Bermejo: salita dedicata a Marco Pantani, di 17,4 chilometri al 5,4% di pendenza media. Scollinamento posto a 90 chilometri dall’arrivo. Lunga discesa e si va nella fase decisiva: l’Alto del Cadacero ad una ventina di chilometri dall’arrivo presenta 5,4 chilometri al 5,4%. Da lì discesa tortuosa e arrivo in leggera salita.

FAVORITI

L’Italia attende Alessandro Covi: l’alfiere della UAE Emirates è il detentore della corsa, vinta nel 2022 davanti al compagno di squadra, Matteo Trentin. L’altro alfiere da seguire per il Bel Paese è Lorenzo Rota (Intermarché – Circus – Wanty), al debutto stagionale.

Occhio ai transalpini: nomi a cui stare attenti sono quelli di Warren Barguil (Team Arkéa Samsic), Bryan Coquard (Cofidis), Valentin Madouas (Groupama – FDJ) e Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers). Altri corridori da temere sono Ion Izagirre (Cofidis) e Tim Wellens (UAE Team Emirates).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità