Tennis
WTA Linz 2023: il tabellone. Camila Giorgi alla prova Cristian, Bronzetti subito con Potapova
Sorteggiato poco fa il tabellone principale del torneo WTA di Linz, in Austria. Evento storico della stagione indoor a ottobre, questa volta si disputa a febbraio a seguito di una decisione interna all’organizzazione. Storia importante, quella che emerge dall’albo d’oro, con varie vincitrici Slam.
Tra queste la compianta Jana Novotna (1995 e 1998), Mary Pierce (1999), Lindsay Davenport (2000), Justine Henin (2002), Amelie Mauresmo (2004), Maria Sharapova (2006), Ana Ivanovic (2008 e 2010), Petra Kvitova (2011), Victoria Azarenka (2012), Angelique Kerber (2013 con annesso caso), Aryna Sabalenka (2020).
Ma in questo elenco di vincitrici figura anche Camila Giorgi, che si impose nel 2018 (e fu già finalista nel 2014); sarà questa una delle tappe della sua programmazione europea. Esordirà con la finalista del 2021, la rumena Jaqueline Cristian, di quasi 10 anni più giovane. Non ci sono precedenti tra le due; lo spot di tabellone è quello di un’altra rumena, Irina-Camelia Begu, della croata Petra Martic e del volto nuovo del tennis femminile, la ceca Linda Noskova.
Quanto a Lucia Bronzetti, invece, subito accoppiamento d’interesse con la russa Anastasia Potapova, con cui ha perso lo scorso anno a Losanna a livello di primo turno. Anche in questo caso zona piena di giocatrici di grido o in forma: l’americana Sofia Kenin, in gara con una wild card, e l’americana Alycia Parks, (almeno) finalista a Lione.
Favorita naturale è la greca Maria Sakkari, che però ha nella croata Donna Vekic un ostacolo interessante a livello di quarti di finale. Si tratta, ad ogni modo, del colpo più interessante messo a segno dall’evento austriaco, vista la caratura dell’ellenica che pure non ha mostrato grandissimi segnali in questo inizio di 2023.
WTA 250 LINZ 2023: TABELLONE
Sakkari (GRE) [1]-Parrizas Diaz (ESP)
Qualificata-Blinkova
Brengle (USA)-Grabher (AUT) [WC]
Korpatsch (GER)-Vekic (CRO) [5]
Begu (ROU) [3]-Siniakova (CZE)
Giorgi (ITA)-Cristian (ROU)
Noskova (CZE)-Van Uytvanck (BEL)
Qualificata-Martic (CRO) [6]
Potapova [8]-Bronzetti (ITA)
Niemeier (GER)-Kenin (USA) [WC]
Qualificata-Qualificata
Parks (USA)-Kalinina (UKR) [4]
Pera (USA) [7]-Tig (ROU)
Kovinic (MNE)-Kys (GER) [WC]
Vondrousova (CZE)-Qualificata
Qualificata-Alexandrova [2]
Foto: LaPresse / Olycom