Tennis
WTA Linz 2023: Sara Errani entra nel tabellone principale battendo Andrea Gamiz
Sara Errani torna in un tabellone principale WTA da 250 (come è Linz) in su dallo scorso settembre (Parma, con wild card), superando le qualificazioni per la prima volta dallo scorso luglio (Varsavia). Il successo sulla venezuelana Andrea Gamiz per 6-2 6-3 la riporta all’interno del torneo austriaco, che non frequentava da 12 anni in virtù della contemporaneità nel frattempo nata con lo swing asiatico: va ricordato, infatti, che la collocazione di febbraio è un ritorno a 25 anni fa. Fino al 2021, infatti, si giocava a ottobre.
Nei primi tre game c’è lotta e ci sono break, ma dal quarto in poi l’azzurra ingrana e fa valere sia posizioni (106 contro 372) che esperienza, superiori a grandi livelli per quel che concerne la zona WTA che conta. Sventate due chance del 3-3 di Gamiz, la finalista del Roland Garros 2012 si procura a propria volta tre opportunità, sfrutta la terza e poi chiude per 6-2.
WTA Abu Dhabi 2023, Martina Trevisan si arrende a Elise Mertens nel primo turno
Il lungo primo gioco del secondo parziale vede il break da parte di Errani, seguito da un game ancora più lungo che si chiude con il controbreak. Per qualche minuto le acque si calmano, poi la venezuelana ha una palla del 4-2, non la concretizza e di lì finisce soverchiata senza troppi complimenti dalla nativa di Bologna, che qui ha conquistato due quarti di finale nel 2008 e 2009.
Detto che, nel livello numerico, i punti vinti sulla seconda di Errani sono 9 su 12 contro i 4 su 16 di Gamiz, l’azzurra può pescare le seguenti giocatrici in ordine di tabellone: la russa Anna Blinkova (1-0 nei precedenti), la croata Petra Martic (1-0), un’altra qualificata, l’americana Bernarda Pera (1-1), la ceca Marketa Vondrousova (scontro inedito), la russa Ekaterina Alexandrova (1-1).
Foto: Kévin Clement / Open 6éme sens Métropole de Lyon