Tennis
WTA Lione 2023: Alycia Parks completa l’opera, batte Caroline Garcia e vince il primo titolo in carriera
Se un nuovo nome forte del tennis femminile stia nascendo non si può ancora sapere, ma è certo che questa settimana Alycia Parks la ricorderà a lungo. La nativa di Atlanta, venuta al mondo proprio nell’ultimo giorno del 2000, toglie alla francese Caroline Garcia la soddisfazione di trionfare in casa. 7-6(7) 7-5 il risultato finale, al termine di un ultimo atto di altissima qualità se si considerano anche le trame tattiche poste in scena dalle due. L’americana salirà al numero 51 del ranking WTA con questo che è il suo primo titolo sul circuito maggiore, mentre la transalpina resta quinta.
Senz’alcuna emozione da pagare, è Parks a procurarsi la prima palla break del match sull’1-1, spingendo bene da fondo quando possibile e, soprattutto, trovando dal servizio la chiave per non farsi quasi mai avvicinare anche contro le risposte poderose di Garcia. L’epilogo inevitabile si chiama tie-break, e a quel punto succede davvero di tutto: la risposta è un tema costante, anche se garantisce solo il minibreak alla statunitense. Sul 6-5 in proprio favore, però, è proprio lei a mancare un set point spedendo in rete un dritto in avanzamento successivo a una gran palla corta. Parks è però brava a resettare tutto, a cancellare la chance di Garcia e a sfruttarne il dritto che se ne va: 9-7.
WTA Linz 2023: il tabellone. Camila Giorgi alla prova Cristian, Bronzetti subito con Potapova
C’è ancora più lotta nel secondo parziale, in cui nessuna delle due tiene il servizio con facilità, anche se di break a lungo non se ne vedono. Tanta l’intensità da fondo delle protagoniste: Garcia ha la sua occasione sul 2-2, Parks sul 3-4, ma sono i servizi che chiudono la porta. Sul 5-5 la padrona di casa cerca di far girare l’incontro con tre palle break non consecutive, sulle quali è però bravissima Parks a utilizzare la pesantezza dei propri colpi da fondo. Pochi minuti dopo, però, Garcia combina la frittata decisiva: 30-40, match point Parks, doppio fallo e incontro finito.
Nelle due ore e 7 minuti di match sono 15 gli ace che l’americana manda a bersaglio. Dominio assoluto dei punti vinti con la prima (79.6%-84.8% da parte di Parks), ma più dei numeri conta l’atteggiamento, totalmente padrone della situazione, di colei che si è portata a casa il primo trofeo importante della vita.
Foto: Kévin Clement / Open 6éme sens Métropole de Lyon