Senza categoria
WTA Merida 2023: il tabellone. Giorgi, Bronzetti e Cocciaretto al via dell’inedito torneo messicano
Per la prima volta il circuito WTA approda a Merida, in Messico. Si tratta della capitale dello Yucatan, un polo molto attivo con quasi 900.000 abitanti (per intenderci, all’incirca gli stessi di Torino). Lo fa con un 250 che si gioca sul veloce outdoor, fatto che ha richiamato qui anche nomi di buonissimo livello.
Tra questi l’americana Sloane Stephens, che ha dalla sua una buona risalita in termini di classifica, ora più vicina al livello che le ha permesso di vincere gli US Open nel 2017. Numero 1 del tabellone è una polacca, ed è un dato un po’ particolare, dato che Magda Linette è qui ciò che Iga Swiatek è a Dubai. In breve, ci sono due prime teste di serie di un Paese che, fino a un paio di anni fa, non avrebbe forse mai immaginato una simile chance, neanche nel massimo splendore di Agnieszka Radwanska.
WTA Dubai 2023: Jasmine Paolini eliminata nettamente al primo turno da Madison Keys
Sono tre le italiane al via. Per Lucia Bronzetti l’ostacolo è rappresentato dall’americana Katie Volynets, che non ha mai affrontato; la zona di tabellone è peraltro accessibile. Elisabetta Cocciaretto, da numero 7 del seeding, non pesca in modo semplicissimo, anche se la svizzera Viktorija Golubic, dopo Adelaide, non ha più vinto nel 2023. C’è invece l’egiziana Mayar Sherif per Camila Giorgi, che si trova nel quarto di Stephens. Nessun precedente in tutti i casi citati.
Potrebbe esserci anche una quarta azzurra in tabellone. Questo perché è ancora in corsa nelle qualificazioni Lucrezia Stefanini, vittoriosa ieri sull’argentina Maria Carlé per 6-0 7-6(1); sarà però complicato l’ostacolo rappresentato dall’ucraina Lesia Tsurenko.
WTA 250 MERIDA 2023: TABELLONE
Linette (POL) [1]-Osorio (COL)
Niemeier (GER)-Udvardy (HUN)
Podoroska (ARG) [PR]-Qualificata
Contreras Gomez (MEX)-Parks (USA) [5]
Zhu (CHN) [3]-McNally (USA)
Volynets (USA) [WC]-Bronzetti (ITA)
Qualificata-Bondar (HUN)
Xiyu Wang (CHN)-Riske-Amritraj (USA) [8]
Cocciaretto (ITA) [7]-Golubic (SUI)
Qualificata-Xinyu Wang (CHN)
Waltert (SUI) [WC]-Bonaventure (BEL)
Qualificata-Siniakova (CZE) [4]
Sherif (EGY) [6]-Giorgi (ITA)
Parrizas Diaz (ESP)-Qualificata
Maria (GER)-Baindl (UKR)
Qualificata-Stephens (USA) [2]
Foto: LaPresse / Olycom