Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Apnea, doppio record del mondo in assetto costante con pinne per Alessia Zecchini

Pubblicato

il

Nel giro di due giorni Alessia Zecchini ha firmato nelle acque di Moalboal, municipalità situata nella parte sud-occidentale dell’isola di Cebu, al centro dell’arcipelago delle Isole Visayas, nelle Filippine, per due volte il nuovo record del mondo AIDA (International Association for the Development of Apnea) di apnea in assetto costante con pinne.

Nel corso della competizione internazionale denominata “Secret Blue”, la pluricampionessa romana dapprima ha raggiunto la profondità di -107,00 metri, con uno splendido tuffo della durata di 3’26”, poi ha ritoccato il primato con con la profondità di -109,00 metri, grazie ad un tuffo della durata di 3’38”.

Si tratta del nuovo record mondiale assoluto della specialità, dato che l’attuale record mondiale CMAS (World Underwater Federation) è pari a -106,00 metri ed a detenerlo è la slovena Alenka Artnik. Il precedente record mondiale AIDA della specialità, invece, pari a – 97,00 metri, apparteneva alla francese Marianna Gillespie.

Sci velocità, Coppa del Mondo Vars 2023: Simone Origone e Valentina Greggio secondi nell’ultima gara stagionale

Queste le parole di Alessia Zecchini al sito della FIPSAS dopo il secondo record del mondo: “E’ stata una prestazione meravigliosa, per la quale ero già pronta lo scorso anno, se non fossi arrivata al Mondiale di Kaş stanchissima e, quindi, ho fallito. Quest’anno ho cercato di rivedere alcune situazioni e, grazie all’aiuto dei miei allenatori, Gianfranco Concas e Vitomir Maricic, sono riuscita a mettere a punto dei processi che mi hanno consentito di poter compiere questi tuffi veramente magnifici, con una consapevolezza, un controllo ed un piacere mai avuti prima“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità