Seguici su

Senza categoria

Atletica, torna l’incubo per Antonella Palmisano: “Ho paura, il problema si è ripresentato”

Pubblicato

il

Non c’è pace per Antonella Palmisano. La campionessa olimpica della 20 chilometri di marcia deve nuovamente arrendersi al problema di compressione del nervo sciatico e dell’arteria che la affligge da ormai due anni e che l’ha tenuta ai box per tutto il 2022, senza permetterle di competere in stagione.

L’annuncio arriva dalla stessa atleta con due storie sul suo profilo Instagram. Nella prima, di ieri pomeriggio, faceva intuire di essere all’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni con una frase esplicativa: “Mi sono rotta le p…., nessuna frase motivazionale“.

Questa mattina è invece arrivata la spiegazione: “Il post operazione non è stato facile, ricominciare da zero, la riabilitazione, l’aver avuto pazienza per mesi e mesi, dimenticare quella che ero stata per accettare quella che sono adesso con ritmi diversi, allenamenti diversi, ma non con ambizioni diverse. Ed è proprio questo che fa male. Riuscire a non spegnere la fiamma che c’è dentro, nutrendo le stesse ambizioni e continuando a lavorare nonostante il problema. Sì, pochi giorni fa si è ripresentato, in tutto il suo splendore. Come ho scritto ieri non ho pensieri motivazionali in questo momento, solo tanta paura accompagnata dalla consapevolezza che non ho nulla da recriminare. Abbiamo fatto il possibile fino ad ora e per quanto ancora ci riuscirò vorrò fare il possibile per cercare di non far spegnere quella luce“.

L’oro olimpico di Tokyo ha stretto i denti per tanto tempo, guardando le gare per tutto il 2022. In un’intervista a Sport2U di qualche giorno fa aveva spiegato in cosa consistesse il problema: “A Tokyo ho gareggiato con delle fibrosi che comprimevano il nervo sciatico e l’arteria, sentivo un’assenza di controllo della gamba (…).  All’improvviso usciva un problema in una zona diversa, non riuscivamo a trovare una soluzione (…)”.

Atletica, Antonella Palmisano: “Il mio calvario di un anno e mezzo. Riparto cauta, ma ai Mondiali voglio vincere”

Dopo numerose visite, Antonella Palmisano era riuscita a trovare una soluzione dopo essere stata all’Ospedale di Bologna, sottoponendosi ad un’operazione lo scorso settembre e tornando ad allenarsi. Il suo ritorno all’agonismo era previsto per il prossimo 30 aprile a Madrid, sulla distanza dei 10.000 metri e con la voglia di arrivare prontissima ai prossimi Mondiali di Budapest che si svolgeranno dal 19 al 27 agosto. Il problema invece si è ripresentato, con i tempi di recupero che dunque si allungheranno ulteriormente, rendendo la competizione iridata difficilissima da raggiungere.

LE DUE STORIE DI ANTONELLA PALMISANO

Palmisano Storia Ig 2

Palmisano storia ig

Foto: LaPresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità