Senza categoria
Atletica, Claudio Stecchi agile agli Europei Indoor: 5.75 e comodo pass per la finale nell’asta
Claudio Stecchi si è qualificato brillantemente alla Finale del salto con l’asta agli Europei Indoor 2023 di atletica leggera. Il toscano ha superato agevolmente al primo tentativo le quote ancellari di 5.40, 5.55, 5.65 e poi ha valicato l’asticella posta a 5.75 metri al secondo tentativo, centrando con personalità la prefissata norma di qualifica. Dopo aver eguagliato il record italiano indoor lo scorso 15 febbraio a Lievin (5.82), il 31enne si conferma in ottime condizioni fisiche ed è ormai ritornato ai vertici internazionali dopo i tanti problemi fisici che lo avevano tenuto fuori dalle competizioni per un anno e mezzo (prima delle uscite di questo inverno non gareggiava dalle Olimpiadi di Tokyo 2020, quando chiuse il turno preliminare senza misure).
L’allievo di Giuseppe Gibilisco è rientrato con pieno merito tra i migliori otto atleti che domani pomeriggio torneranno in pedana alla Atakoy Arena di Istanbul per contendersi le medaglie: il nostro portacolori ha tutte le carte in regola per salire sul podio e in cuor suo serva anche il sogno di volare a quota 5.92, il record italiano assoluto che il suo maestro Giuseppe Gibilisco siglò nella magica notte di Parigi 2003, quando vinse i Mondiali outdoor. A staccare il biglietto con la norma di qualifica sono stati anche il greco Emmanouil Karalis, il tedesco Torben Blech, il belga Ben Broeders (5.75 alla prima) e il francese Ethan Cormont (5.75 alla seconda). Accedono alla finale anche i norvegesi Sondre Guttormsen e Pal Haugen Lillefosse, il polacco Piotr Lisek e il tedesco Bo Kanda Lita Baehre (5.65 alla prima).
Atletica, lampi di Marcell Jacobs! Miglior tempo nelle batterie dei 60 metri agli Europei Indoor
Claudio Stecchi ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Avevo preso sonno sull’errore a 5.75 (scherza, n.d.r.). La gara è stata lunga e difficile, non era scontato arrivare freschi alle ultime misure, c’è stato un calo di tensione. Il secondo è venuto non dico facile, ma abbastanza bene. Non era scontato essere qui con questa forma e avere questa forma mi ha aiutato ad attraversare una qualificazione non semplice. Domani darò tutto quello che rimane. Mi sto divertendo, mi sto godendo ogni momento, ora mi prendo ogni attimo di recupero e domani veniamo spensierati, siamo già contenti di essere qua“.
Foto: Lapresse