Senza categoria

Atletica, cos’è successo a Enrico Guentert agli Europei Indoor? Tripla partenza falsa, ma è colpa dei blocchi?

Pubblicato

il

Lo svizzero Enrico Guentert è finito sotto i riflettori in occasione delle batterie dei 60 metri agli Europei Indoor 2023 di atletica leggera. La sua vicenda ha dell’incredibile. L’elvetico viene inserito nella terza serie (quella del nostro Samuele Ceccarelli) e commette una partenza falsa, con un tempo di reazione di appena 3 millesimi. A rivedere le immagini, però, non sembra assolutamente che l’atleta in corsia 4 sia scattato prima degli avversari. Ad ogni modo il giudice di gara gli mostra il cartellino rosso, escludendo così il ragazzo dal turno.

La sua Federazione presenta un rincorso, supportato dalle immagini della partenza, ed effettivamente si certifica che Enrico Guentert non si è mosso in anticipo allo stand-up. Gli viene così concessa la possibilità di correre nuovamente da solo, in chiusura della sessione mattutina alla Atakoy Arena di Istanbul in modo da avere la possibilità di agguantare un tempo di ripescaggio per la qualificazione alle semifinali. Il film, però, si ripete: altra partenza falsa. Andando a rivedere le immagini, però, si capisce dove sta l’inghippo: i blocchi di partenza si sollevano dal terreno e segnalano uno start anticipato che però in effetti non c’è.

Il giudice sventola un cartellino verde e dunque permette allo svizzero di correre nuovamente (per la terza volta…). Altra partenza falsa, con addirittura un tempo di reazione di -0.262, ovvero uno scatto con addirittura due decimi abbondanti di anticipo rispetto al colpo di pistola. A quel punto arriva il definitivo cartellino rosso e la fine della vicenda, tra i fischi del pubblico accorso presso l’impianto della metropoli turca.

Foto: Lapresse

Exit mobile version