Seguici su

Senza categoria

Atletica, lampi di Marcell Jacobs! Miglior tempo nelle batterie dei 60 metri agli Europei Indoor

Pubblicato

il

Marcell Jacobs

Marcell Jacobs ha illuminato la scena agli Europei Indoor 2023 di atletica leggera, fornendo una prestazione convincente nelle batterie dei 60 metri alla Atakoy Arena di Istanbul. Il Campione Olimpico dei 100 metri, presentandosi nella metropoli turca con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato due anni fa, ha vinto la propria serie con il tempo di 6.57 e ha chiuso il turno con il miglior crono assoluto: ottimi segnali in vista delle semifinali (a partire dalle ore 16.45) e soprattutto dell’atto conclusivo che alle ore 18.55 assegnerà le medaglie.

Il Campione del Mondo e primatista europeo della specialità (6.41 lo scorso anno in occasione dell’apoteosi iridata) si candida per la medaglia d’oro: si preannuncia una sfida stellare con il britannico Reece Prescod (6.49 in stagione e 6.60 oggi nella prima batteria), ma attenzione al nostro Samuele Ceccarelli (6.62 nella terza batteria). Marcell Jacobs, tornato in scena dopo le due sconfitte consecutive rimediate tra il Meeting di Lievin (contro il kenyano Ferdinand Omanayala) e i Campionati Italiani (contro Ceccarelli ad Ancona), si è fermato a due centesimi dal suo primato stagionale (il 6.55 degli Assoluti).

Atletica, Marcell Jacobs carico: “Sono ‘caduto’ in partenza, posso migliorare molto. E Ceccarelli…”

Marcell Jacobs non è uscito brillantemente dai blocchi di partenza (0.169 il tempo di reazione), sembrando un po’ troppo basso e arretrato con le spalle. Questa volta, però, a differenza di quanto visto nelle precedenti uscite invernali, la fase di transizione è apparsa più convincente e il lanciato del Messia dell’atletica tricolore ha finalmente convinto: nella fase centrale di gara, indicativamente tra i 15 e i 50 metri, si sono visti i primi lampi ammalianti del vero Campione Olimpico. In quel frangente ha ben gestito l’agevole confronto con lo svizzero Pascal Mancini (6.61), ha operato il sorpasso, è uscito con convinzione e nel finale ha potuto anche rallentare la marcia (avrebbe potuto fare meglio di 2-3 centesimi).

Qualche energia risparmiata, visto che sono in programma ben tre turni nel giro di undici ore: un vero e proprio tour de force a Istanbul, dove tutto il mondo sta attendendo al varco la nostra stella. Gli Europei Indoor non sono il grande obiettivo stagionale, visto che il mirino è puntato sui Mondiali outdoor (per dare la caccia all’unica medaglia d’oro che manca al suo glorioso palmares), ma l’appetito vien mangiando e Marcell Jacobs vuole sedersi al lauto banchetto di questa sera.

Marcell Jacobs ha poi analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Queste due settimane siamo riusciti a lavorare bene, l’obiettivo è correre il più veloce che posso. Sono caduto un po’ in partenza, mi sono sentito basso e ho dovuto recuperare. Ci sono altri due turni, è tosta e devo risparmiarmi un po’. Chiudo con il miglior tempo, siamo partiti nel modo giusto. Mi dà fiducia perché ho sbagliato all’inizio e si può migliorare parecchio, ora vediamo per le semifinali. La sfida di primo piano è con Prescod, ma anche con Samuele Ceccarelli che ho visto che è caduto in avanti nel finale, ma è un ottimo contendente per le medaglie“.

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità