Seguici su

Senza categoria

Atletica, LARISSA IAPICHINO SALTA NEL FUTURO! Record italiano con 6,97, arriva a 3 cm dall’oro agli Europei!

Pubblicato

il

Larissa Iapichino

Larissa Iapichino vola verso nuovi Paradisi, toccando Eden inesplorati, tornando in auge dopo un paio di stagioni complicate e ruggendo in maniera perentoria nell’occasione che conta, in un grande evento internazionale che spedisce in orbita la figlia d’arte, autentica predestinata che si è consacrata alla Atakoy Arena di Istanbul ed è entrata definitivamente in una nuova dimensione. La giovane fuoriclasse toscana ha conquistato la medaglia d’argento nel salto in lungo agli Europei Indoor 2023 di atletica leggera ed è riuscita nella magia con un balzo tecnicamente notevole, che conferisce un ulteriore valore a questo alloro: 6.97 metri, nuovo record italiano in sala, ovvero sei centimetri in più rispetto a quanto ella stessa fece due anni fa ad Ancona, quando eguagliò il primato di sua mamma Fiona May.

Larissa Iapichino ha saltato definitivamente nel futuro: la 20enne, primatista mondiale under 20 al coperto, ha sfoggiato tutto il suo talento e prossimamente potrà togliersi soddisfazioni ancora più importanti e prestigiose. A cominciare dai Mondiali outdoor in programma tra cinque mesi a Budapest e con il mirino puntato sulle Olimpiadi di Parigi 2024. Senza avere fretta, con la pazienza che l’ha caratterizzata dopo la dolorosa rinuncia ai Giochi di Tokyo 2020: passata sotto la guida di papà Gianni è cresciuta passo dopo passo, questo inverno era tornata a 6.72 metri e nell’evento di lusso ha saputo piazzare la stoccata, superando un personale vecchio di due anni e facendo meglio della mamma, che detiene ancora il record italiano assoluto (7.11 metri all’aperto nel 1998).

Larissa Iapichino ha conquistato la medaglia d’argento, ad appena tre centimetri da un oro che sarebbe stato memorabile (ma la sensazione è che l’appuntamento sia soltanto rimandato). La 20enne ha esibito una rincorsa rimarchevole e un bel gesto tecnico in volo, risultando molto pulita anche in atterraggio. La misura che è valsa l’argento è addirittura arrivata all’ultimo tentativo dopo un 6.91 al quinto e una serie precedente di estrema concretezza (6.64, 6.74, 6.77, 6.75). Con quel balzo è riuscita a superare un mostro sacro come la serba Ivana Vuleta (Spanovic da nubile), che con 6.91 si è dovuta accontentare del bronzo.

Larissa Iapichino, che nel 2019 aveva vinto gli Europei Under 20, ha battuto la Campionesa del Mondo indoor e Campionessa d’Europa all’aperto, bronzo ai Giochi di Rio 2016 e quarta a Tokyo 2020, nonchè vincitrice dell’oro continentale in sala per ben tre volte. Trionfo a sorpresa per la britannica Jazmin Sawyers, capace di volare a 7.00 metri (miglior prestazione mondiale stagionale) e di festeggiare il primo titolo internazionale dopo un paio di medaglie agli Europei all’aperto (argento nel 2016 e bronzo nel 2022). Resta giù dal podio il fenomeno tedesco Malaika Mihambo: alla Campionessa Olimpica e del Mondo non basta un balzo da 6.83 metri per finire sul podio.

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità