Senza categoria
Atletica, l’Italia fa festa con la staffetta agli Europei Indoor: argento della 4×400 donne
L’Italia ha festeggiato una splendida medaglia d’argento in apertura dell’ultima giornata di gare agli Europei Indoor 2023 di atletica leggera. La 4×400 femminile è stata meravigliosa alla Atakoy Arena di Istanbul (Turchia), riuscendo a migliorare di quasi due secondi il precedente record nazionale. Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando ha chiuso con il tempo di 3:28.61, ritoccato il 3:30.32 che Rebecca Borga, Alice Mangione, Eleonora Marchiando ed Eloisa Coiro avevano timbrato due anni fa.
Le azzurre si sono dovute inchinare esclusivamente alle super favorite olandesi, che non hanno avuto particolari difficoltà a conquistare un titolo scontato alla vigilia. Il quartetto dei Paesi Bassi è salito sul gradino più alto del podio con il tempo di 3:25.66 (nuovo record dei Campionati), difendendo l’oro conquistato due anni fa a Torun. Un successo scontato se si può fare affidamento sulla primatista mondiale Femke Bol e sulla quotata Lieke Klaver, affiancate da Eveline Saalberg e Cathelijn Peeters.
Alice Mangione è ben scattata dai blocchi di partenza e ha completato la propria frazione in 52.62, passando il testimone a una volitiva Ayomide Folorunso, al suo debutto nella kermesse in terra anatolica: parziale di 51.69 per mantenere la staffetta in terza piazza. A dare la sterzata è stata una magica Anna Polinari, che ha firmato il miglior tempo assoluto della terza frazione (52.07) e ha superato la Polonia. L’ultimo 400 è affidato a Eleonora Marchiando, che corre in 52.23 e fa festa insieme alle compagne di squadra. Medaglia di bronzo al collo della Polonia (3:29.31), che ha preceduto la Repubblica Ceca (3:31.26), l’Irlanda (3:32.61) e la Gran Bretagna (3:32.65).
Foto: FIDAL/Colombo