Senza categoria

Atletica, Roberta Bruni in finale con il brivido agli Europei Indoor. Molinarolo eliminata

Pubblicato

il

Roberta Bruni si è qualificata con il brivido alla finale di salto con l’asta agli Europei Indoor 2023 di atletica leggera. L’azzurra si era presentata a Istanbul con il quarto accredito stagionale, ovvero il balzo a 4.62 metri che le era valso il record italiano al coperto poche settimane fa. La laziale si è resa protagonista di un un percorso netto fino a 4.45 metri (superati anche 4.10 e 4.30 al primo tentativo), ma 4.55 si è rivelata una quota invalicabile (due nulli).

La laziale è comunque riuscita a staccare il biglietto per l’atto conclusivo di domani pomeriggio con il settimo posto (a contendersi le medaglie saranno le migliori otto), alla pari con la ceca Amalie Svabikova. Sono le uniche due ragazze ad avere passato il turno con 4.45, tutte le altre hanno superato 4.55. Roberta Bruni dovrà fornire la migliore versione di se stessa se vorrà davvero battagliare per il podio, dopo che lo scorso anno fu undicesima ai Mondiali indoor, settima agli Europei outdoor e sedicesima ai Mondiali all’aperto.

Le favorite d’obbligo sono la greca Aikaterini Stefanidi (già Campionessa Olimpica), la slovena Tina Sutej (bronzo iridato in sala) e la finlandese Wilma Murto (Campionessa d’Europa outdoor) che hanno superato 4.55 al primo tentativo al pari della svedese Michaela Meijer. Avanzano anche la francese Margot Chevrier e la svizzera Angelica Moser. La nostra Elisa Molinarolo è la prima delle eliminate: la veneta ha superato 4.45 al primo tentativo e poi ha commesso tre errori a 4.45, a sancire l’eliminazione è un nullo a 4.30 che la relega al nono posto.

Foto: Lapresse

Exit mobile version